SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

28 agosto, omaggio a Sant'Agostino, patrono di Ostia

Davide Bordoni (Segretario dell'Assemblea Capitolina):è una ricorrenza a cui tengo. E' stata istituita durante la mia presidenza nel Municipio. I tanti cittadini presenti anche quest'anno alla commemorazione dimostrano quanto il culto del santo sia radicato.

printDi :: 28 agosto 2020 15:37
Bordoni depone mazzo di fiori ai piedi della statua

Bordoni depone mazzo di fiori ai piedi della statua

(AGR) Omaggio di Davide Bordoni (consigliere comunale) e di un folto gruppo di fedeli alla statua di Sant'Agostino in piazza della stazione Vecchia, dinanzi al palazzo del Governatorato. Le celebrazioni di Sant'Agostino, patrono di Ostia, hanno semprfe rappresentato sul piano religioso un momento di grande partecipazione per i residenti. "Sant'Agostino patrono di Ostia.... Come cittadino devoto e in qualità di Segretario dell'Assemblea Capitolina - ha detto Davide Bordoni (Lega - Salvini prfemier) che ha sempre partecipato alla cerimonia - ho reso omaggio alla statua del nostro Santo presso i giardini del X Municipio. E' una ricorrenza, quella del 28 agosto (anniversario della morte), a cui tengo particolarmente, istituita durante la mia presidenza nel Municipio. I tanti cittadini presenti anche quest'anno alla commemorazione sono la dimostrazione di come il territorio abbia bisogno di momenti di aggregazione in cui la comunità possa riconoscersi e ritrovare i suoi valori. Il culto del santo, infatti è molto sentito e radicato tra la cittadinanza.

C'è una storia particolare, di emozioni e ricordi, dietro alla Statua di Sant'Agostino che ricevette la benedizione dell'allora Cardinale Ratzinger. Nelle "Confessioni" grande spazio viene dato al periodo lidense della vita del santo che ci ricorda come già nell'antichità questo territorio fosse un centro importante per la cultura e la religione. Ringraziamo Don Roberto Visier, della 26esima prefettura di Ostia, diocesi ecclesiastica di Roma, per aver portato la Santa Bendizione alla statua, molto significativa la sua lettura di una preghiera di Giovanni Paolo II a Sant'Agostino dove si esorta a costruire, con la forza che proviene da Dio, la “città” a misura dell'uomo". Un augurio di speranza in questo difficile momento storico per tutto il X Municipio e la città di Roma".

Intanto, In occasione delle  Festività di S.Monica e di suo figlio S.Agostino oggi, venerdì 28 agosto, prosegue  la 28.esima edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia, con ingresso come sempre libero e gratuito. L’importante manifestazione culturale del Litorale Romano per la prima volta in questo 2020  (in genere sono tre gli appuntamenti annuali) si svolge all’aperto e nel rispetto delle norme anti-Covid. La Festa è stata predisposta nell’ampio e accogliente Giardino della Famiglia dell’area retrostante alla Chiesa di S.Monica (piazza S.Monica), di fronte alla “Vasca”, il Centro culturale dell’Associazione Clemente Riva, organizzatrice dell’iniziativa.

Photo gallery

omaggio alla statua di sant'agostino
omaggio statua sant'agostino

Partecipa anche tu, con un piccolo contributo, affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE