SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

X Municipio, re-styling del servizio pubblico, nuove fermate dei bus e più decoro sul piazzale Lido Centro

Partita ufficialmente la nuova disciplina in piazza della Stazione del Lido Centro. Gli interventi hanno dato un volto nuovo all’intera area e hanno riguardato in primis la sicurezza dei cittadini e degli autisti del mezzo pubblico, ma anche il decoro urbano.

printDi :: 12 gennaio 2023 18:17
X Municipio, re-styling del servizio pubblico, nuove fermate dei bus e più decoro sul piazzale Lido Centro

(AGR) Il gran giorno è arrivato, come previsto alla stazione Lido Centro della Roma-Lido, è stata ultimata la nuova riorganizzazione del servizio Tpl. Non è stato un lavoro facile “È un sogno che si avvera. Un progetto che nasce da lontano e che finalmente vediamo realizzato come Amministrazione a guida Mario Falconi. Era una delle priorità messe in programma e frutto di un lavoro articolato e complesso nato dalla commissione Lavori Pubblici e Mobilità del 14 gennaio dello scorso anno, da me presieduta”.

È soddisfatto il Presidente Leonardo Di Matteo nell’annunciare l’avvio ufficiale della nuova disciplina in piazza della Stazione del Lido Centro. Gli interventi hanno dato un volto nuovo all’intera area e hanno riguardato in primis la sicurezza dei cittadini e degli autisti del mezzo pubblico, ma anche il decoro urbano.

“Abbiamo ridisegnato la disciplina dei capolinea e delle fermate bus oltre ai nuovi parcheggi delle auto private adiacenti i portici, e riposizionato i parcheggi Taxi e realizzato la nuova sosta per motoveicoli, ciclomotori e biciclette come non accadeva da oltre 20 anni.

In questo modo – dichiara il Presidente della terza Commissione - è stato riordinato l’intero aspetto della piazza con lo scopo di razionalizzare i servizi. Abbiamo spostato in via delle Vele le fermate bus delle linee 05, 05B direzione via Mar Rosso e 062, direzione Piazzale Vespucci, i capolinea della linee cimiteriali C19, C4, C13 fino a ieri a ridosso dei portici e al centro del piazzale di Lido Centro. Su via delle Vele sono stati tolti e spostati i cassonetti dei rifiuti e i pendolari che usufruiscono della ferrovia della Roma Lido adesso all'uscita del treno non trovano più il transito dei mezzi pubblici adiacenti il capolinea della linea bus 01.

Migliora al tempo stesso anche la sicurezza e le condizioni di lavoro degli autisti del trasporto pubblico locale che non effettueranno più le fermate e il capolinea adiacente i portici. Nuova area di sosta e parcheggi e una adeguata segnaletica orizzontale e verticale per motocicli, ciclomotori con l’installazione di rastrelliere per le biciclette. Anche il posteggio dei taxi ha una nuova ricollocazione adiacente i portici fronte la stazione. Nei prossimi giorni verranno eliminate anche le fermate dei bus in via Cardinal Ginnasi così da rendere più veloce il transito dei bus da e verso la stazione e aumentano i parcheggi dei veicoli privati. L’iter, i passaggi che hanno portato al termine di questo progetto, con approvazione delle singole mozioni è iniziato il 17 marzo (spostamento capolinea e fermate ), il 9 giugno (sosta motorini e biciclette), 15 luglio (spostamento stazione taxi) e con delibera finale nella seduta di Consiglio il 10 agosto scorso.

A completamento dei lavori, anche l’intervento del Servizio giardini per la potatura di alcuni arbusti in via delle Vele nella zona dedicata ai capolinea e alle fermate di transito dello 05 - 05B e 062. È un risultato eccezionale – conclude Di Matteo - per il raggiungimento del quale come Amministrazione, vogliamo ringraziare l’assessorato capitolino, il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti, Roma Servizi per la Mobilità, la Direzione e l’Ufficio tecnico municipale,
i consiglieri della commissione che presiedo, l’intero Consiglio, la Polizia di Roma Capitale del X Gruppo Mare, Ama, l’Ufficio Guardini, gli autisti di Atac e Roma TPL per la loro professionalità dimostrata ancora una volta nel corso dei lavori di questi giorni”
Soddisfatto il presidente Mario Falconi della nuova disposizione dei bus Atac: “E’ un segnale forte di come questa Amministrazione è attenta alla sicurezza e al decoro del nostro territorio. - afferma Mario Falconi - Con il progetto del Trasporto Pubblico locale portato avanti dalla terza Commissione Lavori Pubblici e Mobilità, presieduta dall’infaticabile Leonardo Di Matteo, abbiamo dato una svolta importante sul fronte della sicurezza dei cittadini e favorito migliori condizioni di lavoro degli autisti nella mobilità ed il decoro urbano. La stazione del Lido Centro è la porta d’ingresso al Mare di Roma e, con la nuova disciplina del trasporto pubblico e il riordino dell’intera area migliora la viabilità e migliorano i servizi”.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE