X Municipio, partiti i lavori di messa in sicurezza del viadotto ciclopedonale in via Ruspoli a Dragoncello
Calcerano (lavori pubblici X Municipio): Bisogna are chiarezza in merito all’iter di presa incarico di questo e di altri cavalcavia a Dragoncello, per permettere all'Amministrazione di programmare la manutenzione. Di Matteo: avviato progetto di monitoraggio e ricognizione dei ponti del territorio


ponte ciclo-pedonale via ruspoli Dragoncello
(AGR) Sono partiti i lavori di messa in sicurezza del viadotto ciclopedonale, in via Ruspoli a Dragoncello. L’annuncio è dell’assessore ai lavori pubblici di Roma Ornella Segnalini: “Nei mesi scorsi abbiamo avuto le prime segnalazioni e abbiamo immediatamente attivato le procedure per risolvere la situazione. Con il nostro Dipartimento Simu stiamo intervenendo, ripristinando sicurezza e agibilità, grazie anche alla fattiva collaborazione del Municipio X”. L’intervento riguarda il ripristino del calcestruzzo corticale e delle relative barre di acciaio di armatura e il ripristino dei giunti di dilatazione sulla pista ciclabile.
“Ora resta - dichiara l' Assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio del Municipio X Guglielmo Calcerano - di completare e fare chiarezza in merito all’iter di presa incarico di questo e di altri cavalcavia a Dragoncello, per permettere all'Amministrazione di programmare la manutenzione. Anche per questo motivo come Municipio X abbiamo avviato un progetto di ricognizione e monitoraggio di ponti, sottopassi e cavalcavia, la cui prima fase di censimento verrà definita entro giugno 2024”.
“E’ un altro segnale di come questa Amministrazione intende proseguire sul fronte della sicurezza - afferma il Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X Leonardo Di Matteo - Quando lo scorso 31 agosto a seguito di un sopralluogo e su segnalazione dei Vigili del Fuoco è stata chiusa via Ruspoli, è iniziato l’iter amministrativo e tecnico per appurare quale tipo di intervento adottare. Ed è stato questo il tema della Commissione riunitasi il 14 novembre scorso, nel corso della quale, con tutti i soggetti interessati, è stato fatto il punto della situazione avendo contezza dell'avvio dei lavori previsti nei giorni successivi in quanto, nell'ultimo sopralluogo effettuato dalla Società di Ingegneria, appaltatrice dell'Accordo Quadro di sorveglianza e monitoraggio delle opere d'arte a carico del Dipartimento SIMU di Roma Capitale, i lavori rientravano nella manutenzione ordinaria del ponte."