SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

X Municipio, alla stazione Lido Centro nuovi capolinea, nuove fermate e nuova disciplina dei parcheggi, dal 9 gennaio via ai lavori

Leonardo Di Matteo, presidente della Commissione L.L. P: ridisegnato l’aspetto e la funzionalità del servizio di trasporto pubblico per dare più sicurezza ai cittadini e migliore condizione di lavoro per gli autisti del Tpl. riposizionati nelle vie limitrofe i cassonetti della differenziata

printDi :: 30 dicembre 2022 14:03
X Municipio, alla stazione Lido Centro nuovi capolinea, nuove fermate e nuova disciplina dei parcheggi, dal 9 gennaio via ai lavori

(AGR) “Dal 9 gennaio partono I lavori del progetto di riordino del trasporto pubblico locale, iter burocratico ultimato con l'approvazione della Delibera nella seduta del 10 agosto scorso in Consiglio Municipio X di Roma Capitale che garantisce più sicurezza per i cittadini e per gli autisti delle linee bus delle aziende di trasporto pubblico locale ATAC e ROMA TPL, oltre a dare più decoro al piazzale antistante la stazione del Lido Centro”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione III Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X di Roma Capitale, Leonardo Di Matteo in merito al nuovo assetto che riguarda la disciplina dei capolinea, delle fermate bus e della disciplina dei nuovi parcheggi adiacenti i portici delle auto private, del riposizionamento dei parcheggi Taxi e della nuova realizzazione della sosta per motoveicoli, ciclomotori e biciclette come non accadeva da oltre 20 anni.

Di fatto, si tratta di ridisegnare in maniera capillare l’aspetto e, soprattutto, la funzionalità del servizio di trasporto pubblico e, allo stesso tempo, di dare più sicurezza ai cittadini e migliore condizione di lavoro per gli autisti del trasporto pubblico locale. "Con questo provvedimento – afferma il Presidente della terza Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X, di Roma Capitale Leonardo Di Matteo – andiamo a dare un riordino completo della piazza, con più decoro e razionalità, in primo luogo saranno spostate in via delle Vele le fermate bus delle linee 05, 05B, 062, i capolinea della linee cimiteriali C19, C4, C13 attualmente a ridosso dei portici e al centro degli stalli della piazza di Lido Centro.

Per raggiungere queste fermate e questi capolinea i cittadini dall'uscita della Ferrovia della Roma Lido attraversano, con grave pericolo per la loro incolumità, il capolinea della linea 01, incontrando il passaggio delle linee 05, 05B, 062 e C19 che transitano davanti allo scalo ferroviario per raggiungere le fermate bus e il capolinea adiacente i portici in Piazzale della Stazione del Lido. Allo stesso tempo – prosegue Di Matteo – con questo cambiamento, si garantisce più sicurezza migliorando anche le condizioni di lavoro degli autisti del trasporto pubblico locale.

Saranno riposizionati nelle vie limitrofe i cassonetti della differenziata dei rifiuti presenti in via della Vele dove verrà realizzata per tutto il tratto la nuova area del trasporto pubblico locale, e verrà realizzata la nuova disciplina dei parcheggi in "linea" adiacenti i portici.

Abbiamo predisposto anche una nuova area di sosta e parcheggi nel piazzale della Stazione di Lido Centro e con adeguata segnaletica orizzontale e verticale per motocicli, ciclomotori oltre che aver predisposto l’installazione di rastrelliere per le biciclette.
Anche il posteggio dei taxi avrà una nuova ricollocazione adiacente i portici fronte la loro postazione attuale. Questo permetterà ai mezzi pubblici di avere più fluidità di movimento nell’effettuare la svolta verso il piazzale avendo l'area libera.
Verranno eliminate le fermate dei bus presenti in via Cardinal Ginnasi adiacente la stazione per permettere ai cittadini l'arrivo piu veloce verso la Stazione di Lido Centro e verso le proprie abitazioni.
Andiamo avanti passo dopo passo come Amministrazione per migliorare il trasporto pubblico conclude il Presidente della Commissione e relatore in sede municipale del Progetto della rimodulazione del Trasporto Pubblico di Lido Centro
Di Matteo”.

foto archivio AGR

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE