SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Truffe agli anziani, i Carabinieri consegnano volantini con un vademecum per mettere in guardia gli anziani

I militari nel quartiere Quadraro hanno consegnato porta a porta e nei mercati i volantini che indicano il giusto comportamento ed evitano di essere truffati. La campagna è proiseguita anche durante le fesitività natalizie

printDi :: 29 dicembre 2022 13:48
carabinieri la consegna dei volantini anti-truffa agli anziani

carabinieri la consegna dei volantini anti-truffa agli anziani

(AGR) Anche durante le festività Natalizie e di fine anno i Carabinieri della Stazione di Roma Quadraro sono stati impegnati nel consegnare porta a porta i volantini con i consigli utili per prevenire le truffe, recapitandoli anche nelle buche delle lettere a tutti, purché se ne parli. L’Arma dei Carabinieri, infatti, raccomanda il massimo dialogo in famiglia tra giovani e anziani per favorire una reale sensibilizzazione preventiva, che può essere potenziata proprio dallo scambio domestico sul tema.

Le truffe, e in particolar modo quelle in danno di vittime vulnerabili, rappresentano un atto vile e spregevole perché per questi soggetti deboli, spesso soli, i danni sono non solo di natura economica ma anche emotiva, con gravi effetti sulla loro vita sociale e anche sulla salute.

L’attenzione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma è molto alta verso tale fenomeno, testimoniata dall’arresto di decine e decine di truffatori negli ultimi mesi.

Sul fronte della prevenzione l’Arma dei Carabinieri, su tutto il territorio nazionale, mette in campo numerose iniziative con campagne di informazione per venire incontro alla popolazione e sensibilizzare tutti sulla tematica delle truffe agli anziani. Nella Capitale, nello specifico, a cura dei comandanti territoriali di zona, vengono svolti incontri in tutti i luoghi di aggregazione e di ritrovo degli anziani, quali associazioni, circoli, parrocchie e altro. Un’azione diffusa e mirata, una serie di iniziative per la prevenzione di reati molto insidiosi, anzitutto furti e truffe.

I Carabinieri illustrano le principali tecniche e i raggiri usati dai malfattori per entrare nelle case, spiegando come poter fronteggiare i rischi e quale comportamento assumere in caso di situazioni sospette, distribuendo a tal proposito un volantino informativo.

Anche sul sito internet istituzionale dell’Arma dei Carabinieri è possibile trovare consigli utili per cercare di evitare di rimanere vittime di tali reati:

http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/Cose-di-tutti-i-giorni/contro-le-truffe/truffe-agli-anziani

Photo gallery

carabinieri la consegna dei volantini anti-truffa agli anzian
carabinieri la consegna dei volantini anti-truffa agli anzian
carabinieri la consegna dei volantini anti-truffa agli anzian

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE