SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Talento & Tenacia, ad Ostia dallo sport all'inclusione sociale per la rinascita

Nasce il ‘Centro comunitario T&T’, realizzato da ‘Asilo Savoia’ nell’ambito del programma regionale ‘Talento & Tenacia’. Ideato, promosso e finanziato allo scopo di realizzare percorsi di inclusione sociale e di partecipazione giovanile nelle periferie urbane

printDi :: 06 luglio 2021 12:44
Talento & Tenacia, ad Ostia dallo sport all'inclusione sociale per la rinascita

(AGR) A Ostia, questa mattina, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha inaugurato un altro Centro comunitario con attività e spazi per il quartiere e per i giovani. Il Centro è stato ricavato nei locali confiscati alla mafia in via Costanzo Casana e si inserisce nel Programma «Talento & Tenacia – Crescere nella legalità» dell’ASP Asilo Savoia ed è un progetto partecipato dalle realtà no profit del terzo settore.

“Ancora uno spazio sottratto alla criminalità organizzata – scrive Marta Bonafoni (Lista civica Zingaretti ) che torna patrimonio di cittadine e cittadini, nel solco di una legalità che trova il suo senso nella restituzione sociale e collettiva di lembi di città che non si possono né si devono cedere alle mafie.

È così che in un locale confiscato nasce il ‘Centro comunitario T&T’, realizzato dall’Azienda pubblica di servizi alla persona ‘Asilo Savoia’ nell’ambito del programma regionale ‘Talento & Tenacia’, illustrato questa mattina dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, con l’assessora alle Politiche Sociali, Alessandra Troncarelli e il presidente dell’Azienda Pubblica di servizi alla persona Asilo Savoia, Massimiliano Monnanni.

Talento & Tenacia” , infatti, è il Programma ideato, promosso e finanziato dall’Asilo Savoia allo scopo di realizzare percorsi di inclusione sociale e di partecipazione giovanile nelle periferie urbane utilizzando quale leva e strumento valorizzante lo sport di squadra, a partire da quello più diffuso ossia il calcio. Sulla base della positiva sperimentazione avviata dall’Asilo Savoia nel luglio 2016 tale programma è stato implementato e sistematizzato con uno specifico focus sull’educazione alla legalità e il recupero a fini sociali di beni sequestrati e/o confiscati ai sensi della normativa vigente, assumendo la nuova denominazione di “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità”. 

In particolare: sarà organizzato un percorso formativo di sei mesi, su scrittura, fumetto e linguaggi grafici ad alto potenziale creativo quali la scrittura, fotografia e fumetto.

“Si tratterà di un punto di riferimento per chi abita il Municipio X, - continua la consigliera regionale Bonafoni - che potrà contare sul supporto dello sportello antiusura di FAI Volare Onlus e sulla preziosa attività di collaborazione delle associazioni del quartiere, in sinergia con la Palestra della legalità di via dell’Idroscalo, che lo gestiranno.

Protagonista della rinascita di questo spazio, l’Asp Asilo Savoia rivolgerà le sue energie a studentesse e studenti degli istituti scolastici del Municipio per avvicinarli ad attività creative di fotografia, scrittura e fumetto, per restituire alle nuove generazioni la possibilità di raccontare con inchieste e reportage un territorio che vuole ridisegnare il suo futuro. Un impegno comune di istituzioni, associazioni, realtà sociali e scuole, che si incamminano con nuovi passi verso un cambiamento possibile e necessario”.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE