SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Roma, manutenzione strade, interventi su ponte di via Palmiro Togliatti e rampa A24

Ornella Segnalini, assessore lavori pubblici: cantieri operativi per sostituzione giunti, rifacimento asfalto, pulizia e sfalcio. Sui ponti saranno sostituiti i giunti in gomma armata che, oltre unire le varie parti della struttura, permettono di ammortizzare il peso delle auto di passaggio

printDi :: 03 gennaio 2023 19:37
Roma, manutenzione strade, interventi su ponte di via Palmiro Togliatti e rampa A24

(AGR) Messa in sicurezza e stabilità strutturale, sono questi i punti fondamentali dell’intervento di manutenzione ordinaria che il Csimu sta svolgendo sul ponte di via Palmiro Togliatti che passa sopra a via Collatina e alla linea ferroviaria Roma-Sulmona, e sulla rampa di collegamento tra A24 e Tangenziale Est. Entrambi i tratti di strada sono intensamente trafficati e rappresentano snodi molto importanti per la mobilità della Capitale. I lavori sono iniziati a fine dicembre e termineranno a metà gennaio, fatti salvi i casi di pioggia.

Per quanto riguarda Palmiro Togliatti l’intervento è su due ponti (uno per senso di marcia) di circa 300 metri. In merito alla rampa tra A24 e Tangenziale il cantiere riguarda anche in questo caso due ponti, per una lunghezza di oltre 100 metri. I lavori previsti sono particolarmente importanti: saranno, infatti, completamente sostituiti i giunti in gomma armata che, oltre unire le varie parti della struttura, permettono di ammortizzare il peso delle auto di passaggio e di evitare che l’acqua si infiltri nel ponte. Inoltre, è parte dell’intervento il rifacimento dell’asfalto sulle carreggiate e sulle rampe di accesso alla stazione, lo sfalcio e la pulizia lungo l’area del cantiere.

“Questo intervento di manutenzione è fondamentale per la sicurezza e la stabilità – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini -. Sono lavori ordinari, che il Csimu svolge quotidianamente, importantissimi per evitare in ogni modo il deterioramento delle strutture. Lavoriamo per la sicurezza a trecentosessanta gradi su strade, ponti e gallerie. Su questi temi abbiamo anche organizzato due corsi di formazione: sulla sicurezza stradale e sulla sicurezza, anche statica, delle infrastrutture e dei sistemi per monitorare lo stato e le condizioni manutentive del patrimonio stradale. Roma – conclude Segnalini - è una città complessa, prestare la dovuta attenzione a questi aspetti è basilare per la vita di tutti i suoi abitanti. Andiamo avanti con il nostro programma serrato”.

Contestualmente, al cantiere Palmiro Togliatti, il Csimu sta intervenendo anche sul ponte di Batteria Nomentana, lungo tutta la lunghezza dei 200 metri del ponte; in questo caso i lavori riguardano il rifacimento dell’asfalto, lo sfalcio e la pulizia dell’area dei lavori, e termineranno entro la prima metà di gennaio.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE