Roma-Lido ferma per guasto elettrico: Metromare in tilt, attivate navette sostitutive
Disagi nel pomeriggio del 30 ottobre 2025: migliaia di passeggeri bloccati tra Piramide e Acilia. Tecnici al lavoro nella sottostazione di Vitinia Torrino. Ripresa graduale nel tardo pomeriggio
 Di E. G.: Redazione AGR Roma :: 30 ottobre 2025 20:15
Di E. G.: Redazione AGR Roma :: 30 ottobre 2025 20:15
Roma-Lido ferma per guasto elettrico: Passeggeri in strada
(AGR) ROMA – Pomeriggio di caos sulla linea Metromare (Roma-Lido) oggi, 30 ottobre 2025, a causa di un improvviso guasto alla rete elettrica. La circolazione ferroviaria è stata interrotta dalle ore 15 circa, con lo stop dei convogli nel tratto compreso tra Piramide (Porta San Paolo) e Acilia, in entrambe le direzioni.
Il blackout della linea ha causato pesanti disagi per migliaia di passeggeri, costretti a scendere dai treni o a cercare soluzioni alternative. Per garantire la mobilità nel quadrante sud della Capitale, è stato attivato un servizio di navette sostitutive.

Roma-Lido ferma per guasto elettrico: Passeggeri in strada
Secondo quanto comunicato da Cotral, ente gestore della linea, il malfunzionamento ha interessato il sistema di alimentazione elettrica dell’infrastruttura ferroviaria. I tecnici di Astral SpA sono giunti rapidamente presso la sottostazione di Vitinia Torrino, lavorando alla riparazione del guasto.
Intorno alle ore 18, il problema tecnico è stato dichiarato in via di risoluzione, con una graduale ripresa del servizio ferroviario tra Porta San Paolo e Acilia. I tempi necessari per il completo ripristino della linea non sono al momento stati precisati.
Resta elevata la difficoltà di spostamento per molti utenti che, anche nelle ore successive al blocco, hanno continuato a segnalare ritardi e sovraffollamenti sui mezzi sostitutivi.


















