SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Roma, appare a San Paolo un piedistallo vuoto per "La statua che non esiste...."

Il piedistallo vuoto è una forma di denuncia contro l'assenza di statue dedicate alle donne. L'iniziativa è stata intrapresa da due studentesse e tre studenti dell’Istituto Europeo di Design per chiedere al Comune di Roma una maggiore rappresentazione di modelli femminili

printDi :: 03 febbraio 2022 13:44
piedistallo vuoto dinanzi alla Basilica di San Paolo

piedistallo vuoto dinanzi alla Basilica di San Paolo

(AGR) Da giovedì 3 febbraio è comparso a Parco Schuster un piedistallo bianco della grandezza di 70 centimetri cubici. Nessuna statua al di sopra, solamente una targa rosa accesa al centro che recita “LA STATUA CHE NON ESISTE”. L’installazione ha attirato lo sguardo di molti passanti: alcuni si sono limitati scattare una foto, mentre i più curiosi, incentivati anche dalle studentesse e dagli studenti presenti in loco, hanno scelto di farsi un selfie salendo sul piedistallo e condividendo lo scatto sui social a supporto del progetto.

Si tratta infatti di un’iniziativa intrapresa da due studentesse e tre studenti dell’Istituto Europeo di Design per chiedere al Comune di Roma una maggiore rappresentazione di modelli femminili, ricordandoci come ad oggi la sola statua dedicata ad una donna nella Capitale sia quella di Anita Garibaldi.Gli studenti si sono occupati di distribuire ai passanti un volantino che spiegasse l’iniziativa: “La mancata rappresentazione, nello spazio pubblico, delle donne che hanno contribuito alla crescita della società, porta ad allontanare i loro nomi dalla storia. Questo non permette alle donne di diventare modelli di valore da cui le nuove generazioni possano trarre ispirazione.
La Statua Che Non Esiste è un progetto che nasce per rivendicare modelli esistiti e lasciati cadere nel dimenticatoio. É un progetto che vuole occupare uno spazio, quello pubblico, negato alle donne, per restituire loro la visibilità di cui hanno diritto.”

L’installazione sarà presente anche sabato 5 febbraio, sempre a Parco Schuster.

Photo gallery

basilica san paolo una ragazza sul piedistallo vuoto
basilica san paolo un giovane sul piedistallo vuoto

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE