SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Parte il sondaggio per la denominazione del X Municipio, ma tra le ipotesi non compare "Ostia"

Ha inizio oggi il sondaggio per la scelta della nuova denominazione, ma tra le cinque proposte in nessuna compare "Ostia". Eppure questo territorio è stato denominato Ostia proprio dalla storia. Una realtà storica che si vuole sottacere o dimenticare.

printDi :: 18 novembre 2020 16:16
Parte il sondaggio per la denominazione del X Municipio, ma tra le ipotesi non compare Ostia

(AGR) Scompare il nome Ostia dalla denominazione del nostro municipio. Inizia oggi, infatti, il sondaggio promosso dal Campidoglio sulla denominazione del  X Municipio. Tra le cinque denominazioni proposte in nessuna compare “Ostia”, anzi, sembra quasi che la scelta possibile di Ostia sia profondamente osteggiata. Eppure il litorale romano nei secoli era stato denominato  “Ostia” (dal latino Ostium, ossia: la foce del fiume Tevere nel nostro caso). La volontà di “cancellare” la denominazione Ostia da questo territorio è sorprendente e fondamentalmente anti-storica. Una denominazione accettabile poteva essere, ad esempio, “Ostia mare di Roma”, ma appare evidente la volontà di cancellare “Ostia” da qualsiasi denominazione ufficiale. Anche “Ostia Lido di Roma” poteva essere una soluzione.

Si vuole cancellare la “storia” perché questo territorio è stato così denominato proprio dalla storia e non a caso esisteva su questa costa una città portuale denominata, appunto, Ostia, che aveva legami stretti con Roma, anzi era il suo porto, il suo “granaio” come raccontano gli storici, con decine di navi cariche di mercanzie che approdavano al porto di Claudio e Traiano. Eppure, tutto questo si vuole sottacere. E’ meglio dimenticarlo, anche se si reclama che Ostia Antica diventi patrimonio dell’UNESCO.  

Il sondaggio parte, dunque, oggi e sarà attivo fino alla mezzanotte del giorno 13 gennaio 2021. A seguito dell’approvazione della Risoluzione di Consiglio Municipale n. 64 dell’1 ottobre scorso, recante il “Procedimento di individuazione ed approvazione della denominazione del X Municipio” è stato attivato, nel canale “Partecipa” del sito istituzionale del comune di Roma, un apposito sondaggio a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini residenti e city users del X Municipio di Roma Capitale.

Si tratta di un sondaggio consultivo di gradimento tra le seguenti cinque diverse denominazioni:

Roma Mediterranea

Roma Mare

Roma Marittima

Lido di Roma

Roma Litorale

Il sondaggio è in forma anonima e non vengono trattati dati personali. Rimarrà on line per otto settimane: si potrà partecipare dalle ore 9.00 del giorno 18 novembre 2020 alla mezzanotte del giorno 13 gennaio 2021.

Link sondaggio:

http://www.comune.roma.it/partecipa/res/index.php/532895...

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE