Palermo, via Oreto, uomo trovato morto
De Lieto: c’è da chiedersi cosa hanno fatto i servizi sociali del Comune? cosa ha fatto il Sindaco e, perché no, cosa ha fatto il Prefetto? Di fronte a questa delicata circostanza che vede esseri umani dormire per strada, cosa hanno fatto le Istituzioni?
(AGR) Il corpo senza vita, presumibilmente di un clochard, è stato trovato a Palermo. L'uomo probabilmente sarebbe morto a causa di un malore, in via Oreto, a pochi passi dalla stazione. Il corpo è stato trovato disteso su un marciapiede all’ingresso di un bar di fronte alla chiesa di Sant’Antonio, notato da alcuni passanti, che hanno poi dato l’allarme.
Già nelle scorse settimane, un clochard era stato trovato morto nella centralissima via Ruggero Settimo. Un quarantunenne di nazionalità tedesca, che aveva fatto dei portici adiacenti a piazzale Ungheria la sua casa.
L’Italia spende somme ingenti per profughi, migranti o clandestini che siano, per far fronte alle loro varie esigenze. Perché il governo Meloni non fa altrettanto per i tanti italiani in condizione di povertà estrema? Quante cooperative si interessano degli italiani senza casa, senza reddito che vivono per strada? Così ha dichiarato il Segretario generale nazionale del Libero Sindacato Polizia Antonio de Lieto: “una morte legata, evidentemente, alle condizioni di vita del defunto.
I più deboli, i più fragili, dovrebbero essere sempre all’attenzione dei servizi sociali dei Comuni, ma appare chiaro che non sempre è così o non è affatto così. Gli ultimi non hanno voce, danno persino fastidio a certi “benpensanti”.
Al riguardo - ha rimarcato de Lieto - c’è da chiedersi cosa hanno fatto i servizi sociali del Comune? cosa ha fatto il Sindaco e, perché no, cosa ha fatto il Prefetto? Di fronte a questa delicata circostanza che vede esseri umani dormire per strada, cosa hanno fatto le Istituzioni? Non si può sempre tacere – ha continuato il leader del LI.SI.PO. - non ci si può sempre girare dall’altra parte.
Ci si commuove giustamente, per un cagnolino, per un gatto, ma in troppi tirano dritto o guardano, quasi schifati, un “barbone” raggomitolato in un angolo, che cerca di sfuggire ai morsi della fame e ripararsi dal freddo. Si spendono ingenti somme per svariate motivazioni ed a tal proposito sorge spontaneo chiedersi: i senzatetto, cosa sono?
Il Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.) - ha concluso de Lieto - plaude ad ogni iniziativa della Magistratura, che eventualmente attuerà su questa vicend".