Ostia, rastrelliere colorate per le bici sul lungomare e vicino alla pista ciclabile
Di Matteo (Presidente Commissione LL.PP): così incentiviamo l'utilizzo della bicicletta per recarsi al mare e contribuiamo al decoro del lungomare con rastrelliere colorate ed insolite". Raffaele Biondo (Commissione Turismo): la mobilità sostenibile è fondamentale per il rilancio turistico


rastrelliere per bici colorate sul lungomare
(AGR) Sono colorate, carine ed utili, abbelliranno il lungomare di Ostia.Nel Municipio X sono state installate questa mattina le nuove rastrelliere con le quali i ciclisti potranno assicurare le loro bici nelle componenti del telaio e delle ruote. Lo ha annunciato il Presidente della commissione Lavori pubblici e Mobilità Leonardo di Matteo che nella seduta del Consiglio municipale dello scorso 9 giugno, aveva presentato una dettagliata mozione in proposito.
“Due le motivazioni dalle quali siamo partiti – spiega Di Matteo, relatore e primo firmatario della mozione – la prima è quella di incentivare l’uso della bicicletta a completamento della pista ciclabile, e la seconda quella, allo stesso tempo, di consentire agli appassionati delle due ruote di posizionare in tutta sicurezza le bici senza possibilità che queste siamo preda di malintenzionati. Allo stesso tempo – prosegue Di Matteo – le rastrelliere sono colorate, utili e contribuiranno al Decoro del nostro Lungomare Con questo intervento aggiungiamo un tassello importante in favore della mobilità sostenibile. Per questo, oltre a rendere operative ulteriori piste e strade ciclabili, è importante anche mettere a disposizione di chi si sposta in bicicletta, le infrastrutture utili a rendere questo tipo di mobilità agevole e sicuro. Un grazie va all'Ufficio speciale Decoro di Roma Capitale per l’impegno economico e per la sollecitudine con la quale ha risposto alle nostre richieste".
Nello specifico, le rastrelliere sono state installate dal “Curvone” (piazziale Magellano) fino allo storico stabilimento Kursaal. "Una collocazione che favorisce quanti intendano recarsi al mare e lo potranno fare utilizzando la due ruote, evitando di provocare traffico ed inquinamento. - concludono Di Matteo e Biondo - Oltre al Curvone le rastrelliere sono state posizionate davanti al Capanno, tra la spiaggia libera grigia e gli stabilimenti Delfino, Plinius, Le Dune (e spiaggia libera di piazza Canotti), Mami, Lega Navale, Vecchia Pineta, Nuova Pineta, Open Bar, Pinetina e Kursaal"