SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia, pinete chiuse, no....aperte, sarebbe un errore del Campidoglio. Fiumicino, tutto o.k.

A Roma apre Villa Borghese e ad Ostia resta chiusa Castelfusano e la pineta delle Acque rosse. E’ quanto riportato sull’ordinanza di oggi, protocollo n.12260 ma in realtà sarebbe stato commesso un errore grossolano che ha mandato in allarme il X Municipio

printDi :: 02 maggio 2020 20:42
pineta castelfusano

pineta castelfusano

(AGR) Parchi e pinete chiuse ad Ostia. Parchi e pineta di Fregene aperta nel comune di Fiumicino. A Roma apre Villa Borghese e ad Ostia resta chiusa Castelfusano e la pineta delle Acque rosse. E’ quanto riportato sull’ordinanza  di oggi, protocollo n.12260 ma in realtà sarebbe stato commesso un errore grossolano che ha mandato in allarme tutto il X Municipio. “Si tratta di un errore – spiega Alessandro Ieva, assessore ambiente del X Municipio – hanno ripreso l’ordinanza precedente nella quale assieme alle spiagge si chiudeva l’accesso anche alle pinete. Il testo precedente è stato di fatto riutilizzato per confermare il divieto sulle spiagge ma per un “mero errore” non hanno tolto le aree verdi comprese nella precedente ordinanza. Si procederà a rettificare  il documento, di sicuro in pineta da lunedì, con le misure stabilite, si potrà accedere”. In serata la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo ha parlato direttamente con la sindaca Raggi, facendogli notare l’errore e si starebbe provvedendo ad una rapida correzione del testo dell’ordinanza.  Dunque, spiagge off limits ma pinete aperte. A Fiumicino il sindaco Montino ha annuncia l’apertura, sia pure parziale e con i controlli del caso delle aree verdi della città e della pineta di Fregene, le spiagge restano chiuse anche qui sino al 18 maggio..

"A partire da lunedì 4 maggio riapriranno i principali parchi del Comune di Fiumicino, nel rispetto delle direttive del Governo e della Regione Lazio". Ha dichiarato, infatti, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. "Per ora - spiega - apriranno solo i quattro più grandi: Villa Guglielmi a Fiumicino, Parco Tommaso Forti a Isola Sacra, Parco del Perugino a Parco Leonardo e la Pineta di Fregene. Via Prato Gelsi a Torrimpietra, da via Michele Rosi a Muracciole, sarà interdetta al traffico e resa area ciclopedonale e percorso salute. Le suddette aree verdi saranno monitorate dalle forze dell'ordine e potranno essere accessibili da un unico ingresso e solo a fini sportivi e per passeggiate di salute per adulti e bambini accompagnati. Le aree gioco dei più piccoli che si trovano al loro interno rimarranno interdette. Le persone dovranno comunque mantenere le distanze di sicurezza ed evitare assembramenti".

La sindaca di Roma Virginia Raggi sulla pagina face book conferma: "Parchi e giardini pubblici di Roma, che da lunedì torneranno ad essere accessibili anche se con le dovute cautele e limitazioni, la più importante per evitare nuovi contagi, è il divieto di assembramento. Ma sarà comunque possibile passeggiare e fare attività fisica individuale rigorosamente a 1 metro di distanza gli uni dagli altri. Sì anche all’attività sportiva individuale ma, in questo caso, i metri di distanza devono essere due. Nelle aree verdi restano chiuse le aree gioco per i bambini. È anche vietato fare feste o pic-nic ed utilizzare le attrezzature sportive. Proibite anche le attività ludico ricreative come giochi e attività di gruppo”.

Photo gallery

pineta acque rosse

02 maggio 2020
Ai sensi dell'art 8 della L.47/1948 pubblichiamo la seguente rettifica

L'Assessore Ieva chiarisce in un post pubblicato su Facebook,  in risposta all'articolo pubblicato, "che non  ho mai detto che da lunedì si potrà accedere in pineta. Ho spiegato che sicuramente verrà fatta una nuova ordinanza per aprire anche le pinete, ma fino a che non sarà emessa vale quella vigente". Queste le precisazioni dell'Assessore IEVA.

Partecipa anche tu, con un piccolo contributo, affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE