SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia, notti al buio.... a piazza Anco Marzio e via dei Misenati

Senza un’idonea illuminazione, la piazza, uno degli angoli più suggestivi del litorale romano e meta di passeggiate, resta esposta alla microcriminalità urbana. Situazione pesante per tutte le imprese commerciali che insistono nell’area del Centro storico di Ostia

printDi :: 19 febbraio 2024 13:17
Ostia via Misenati e piazza Anco Marzio al buio foto di Francesco Bucci

Ostia via Misenati e piazza Anco Marzio al buio foto di Francesco Bucci

(AGR) Notti al buio a piazza Anco Marzio e via dei Misenati, una questione che si protrae da giorni e che, dopo lo spegnimento delle luminarie di Natale, si è trasformata anche in una situazione di “insicurezza” e degrado. Senza un’idonea illuminazione, infatti, la piazza che resta uno degli angoli più suggestivi del litorale romano e meta di passeggiate, resta esposta alla microcriminalità urbana. Situazione pesante per le imprese commerciali che insistono nell’area del centro storico di Ostia ed anche per gli stessi cittadini che si trovano ad attraversare l’area durante la notte.

“La luce sulla piazza è molto fioca. Resta accesa sotto i portici, angolo via Fabbri Navali, ma tutto il resto è illuminata solo dalle insegne degli esercizi. - racconta Giorgio Gastaldi, presidente dell’Associazione “Ostia imprese e professioni” e titolare dei “Gioielli del mare” storico esercizio commerciale della piazza – Siamo tre esercizi che a nostre spese teniamo accesi tutta la notte 48 lampioncini da 120 watt sotto i portici. Ma è chiaro che non può bastare, una decina di lampioncini della piazza sono fuori uso, alcuni sono spenti per guasti al sistema di alimentazione o per la semplice rottura di una lampadina, rispetto al numero originario di lampioni che erano stati installati, alcuni sono stati rimossi perché pericolanti ed altri divelti. In linea di massima sono ridotti alla metà ed hanno sempre fatto una luce fioca….ma adesso la situazione è peggiorata, sopratutto in via dei Misenati che in certi punti risulta completamente al buio”

Francesco Bucci (Forza Italia Giovani delegato sicurezza X Municipio) scrive: "Ad Ostia Piazza Anco Marzio, la piazza centrale del nostro territorio, é da giorni senza illuminazione pubblica. Tutto questo accade nel disinteresse totale dell’amministrazione municipale guidata dal Presidente Mario Falconi. A pagarne le conseguenze sono i cittadini e le imprese del nostro territorio costretti a subire questo grave disservizio. La mancanza di illuminazione, infatti, mette a rischio la sicurezza delle attivitá commerciali e dei cittadini costretti a spostarsi al buio ed a rischio di essere aggrediti. Chiederemo all’amministrazione di far riattivare al più presto possibile l’illuminazione della Piazza, Ostia non può tollerare questa situazione di degrado”.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE