Ostia, muore Ornella Bergamini, per anni protagonista della politica locale
Ornella Bergamini è stata consigliera municipale, assessore alla scuola e presidente del Consiglio municipale nel corso di quattro legislature, dalla presidenza Di Somma a quella di Tassone, che l’hanno vista impegnata in politica ed in difesa del mondo della scuola di cui si onorava di far parte.
Premio donna 2015 Ornella Bergamini nella foto con le premiate (ottava da dx)
(AGR) Si è spenta oggi, ad Ostia, Ornella Bergamini, 77 anni, politica del PD, per anni protagonista della politica locale. Se ne è andata in silenzio, quasi in punta dei piedi, ma ha scelto di farlo l’8 marzo, la Festa della donna. Ornella Bergamini, politica di sinistra, è stata consigliera municipale, assessore alla scuola e presidente del Consiglio municipale nel corso di quattro legislature, dalla presidenza Di Somma a quella di Tassone, che l’hanno vista impegnata in politica e sempre a difesa del mondo della scuola di cui si onorava di far parte.
Una donna discreta, determinata, che credeva nelle sue idee. Era nata a Modena, insegnante, docente, preside della Fanelli Marini, presidente del distretto scolastico, è stata tra le fondatrici dell’Università della Terza età di Ostia. “Con vivo dolere abbiamo ricevuto la tristissima e improvvisa notizia della morte di Ornella Bergamini, personaggio di spicco da sempre del mondo della Cultura e della Scuola nel X Municipio, nonché socia fondatrice della nostra Associazione. - riporta su facebook una nota di UNI - Il suo impegno civile e culturale nel nostro Territorio è stato davvero significativo, e attraverso questi canali operativi si è sempre battuta ed ha operato per il sostegno alla lotta per l'emancipazione femminile. I casi strani della vita hanno fatto sì che lasciasse la vita terrena proprio l'8 marzo, giornata internazionale della Donna. Ornella mancherà moltissimo a tutti, ed in particolare, lo sottolineiamo, alla nostra famiglia di Uni Ostia”.
L’assessore al turismo del X Municipio Antonio Caliendo la ricorda così: “Stamattina – scrive su facebook – la notizia della tua morte è stato un fulmine a ciel sereno...Ci eravamo sentiti pochi giorni fa. Avevo 16 anni quando ci conoscemmo in sezione.La politica, l'amministrazione il volontariato.Sei stata una donna che ha combattuto per le donne con quella mentalità romagnola che anticipava le battaglie di oggi. Sei stato un punto di riferimento per le scuole, per le istituzioni, per la formazione e per la cultura di questa comunità.
Dal Palio di Ostia Antica a tante altre realtà ed iniziative che ancora oggi sono presenti portano avanti il tuo impegno.Buon viaggio amica, compagna quasi madre...Ciao Ornella Bergamini che la terra ti sia lieve”.
"Ornella Bergamini è stata una donna impegnata nella politica – sottolinea Andrea Bozzi, consigliere municipale di Azione - che nel nostro territorio ha davvero lasciato il segno nel suo settore, cioè la scuola, con passione, amore e serietà, come assessore e non solo. Esprimo le mie sentite condoglianze alla sua famiglia ed alla sua comunità politica, a chi le voleva bene e a chi ha condiviso con lei molti anni di amministrazione in Municipio X". I funerali di Ornella Bergamini si terranno lunedì 11 marzo alle 12 alla basilica di Regina Pacis
foto archivio AGR