Ostia, "Decimo risponde" un numero di telefono per stare accanto ai cittadini
I volontari di professionisti del consorzio di associazioni civiche del X Municipio, denominato: Decimo rinasce si alterneranno al telefono per rispondere ai tanti quesiti quotidiani dei cittadini e per aiutarli anche nell'accedee alle misure previste dalle Is
(AGR) Da domani, lunedì 20 aprile, via all’iniziativa “Decimo Risponde", ideata e sostenuta da “Decimo Rinasce”. Si tratta di un numero di telefono (06.98872547) a disposizione dei cittadini del Municipio X per consigli, suggerimenti o semplice ascolto contro la solitudine e per i bisogni delle persone in "Emergenza Coronavirus"
"Siamo tutti costretti in casa e sappiamo che moltissime persone hanno bisogno ogni giorno di un semplice conforto umano o di informazioni utili; perché alle prese con la solitudine, per il bisogno di un consiglio per capire come ricevere gli aiuti destinati ai più bisognosi, o ancora di un aiuto più tecnico per accedere alle misure del Campidoglio, della Regione Lazio e del Governo per cittadini, lavoratori e imprese. Per questo abbiamo deciso di metterci a disposizione, per essere vicini ai cittadini del Municipio X che ne hanno bisogno, anche se "a distanza".
"Finché ce ne sarà bisogno oltre a quello che ognuno sta facendo singolarmente o con la propria associazione - spiegano da" Direttivo" di "Decimo Rinasce" - ogni giorno, dal lunedì al sabato, dalle 11.00 alle 13.00, i nostri volontari si alterneranno per rispondere al telefono e mettere a disposizione semplicemente il proprio "ascolto" o i suggerimenti di un team di professionisti del nostro coordinamento, esperti di sanità, amministrazione, fisco e imprese che possano aiutare le persone a sciogliere i dubbi che tanti hanno ogni giorno, facendo da tramite con le misure messe a disposizione dalle Istituzioni, che spesso diventano complesse anche solo da comprendere. Il numero che lanciamo naturalmente non è un numero istituzionale, nè vuole sostituire le linee di ascolto ufficiali, che, anzi, ricorderemo a tutti, perché anche fare da tramite con i canali giusti può avere un grande valore per chi non è esperto di tecnologie o di internet".
"Sulle nostre pagine Facebook e Instagram - conclude Serena Basciani - oltre a mantenere attivo h24 il contatto con i cittadini daremo spazio alle iniziative solidali sul nostro territorio, organizzeremo video incontri informativi o di aiuto alle famiglie e racconteremo le realtà positive che stanno venendo fuori in questo momento di crisi. Attraverso i canali social saranno continuamente segnalate le realtà del territorio che raggiungono le nostre case e cercheremo di dare un supporto fondamentale sopratutto alle mamme che devono raccontare ai propri figli questo momento cercando di renderlo loro meno traumatico possibile. Intanto invitiamo tutti a chiamarci da lunedì, per combattere angoscia e smarrimento provocati dall’isolamento".
Il numero di telefono di "Decimo Rinasce Risponde" a disposizione dei cittadini è 06.98872547.