SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia, cedimenti rete fognante,al via i prossimi interventi

print17 ottobre 2019 09:55
Ostia, cedimenti rete fognante,al via i prossimi interventi
(AGR) Strade ridotte a colabrodo nel X Municipio e soprattutto, proseguono gli allarmi per il cedimento delle tubazioni fognarie che hanno provocato crolli e pericolosi cedimenti nel manto stradale costringendo bus ed auto a continue deviazioni e rallentamenti nella circolazione. Un disagio che proseguirà nel tempo e per il quale ancora non è possibile individuare date certe per gli interventi di sistemazione. “Nella riunione tenutasi in municipio con i rappresentanti di Acea Ato 2, comunica Francesco Vitolo, presidente della Commissione ambiente, sicurezza e territorio - oltre a fissare la prossima data di inizio dei lavori per la sistemazione delle fognature di via Costanzo Casana e zone limitrofe (il prossimo 21 ottobre) si è proceduto all’esame delle risultanze di verifica sulle criticità del manto stradale di altre strade riconducibili sempre a cedimenti delle sottostanti tubazioni di scolo fognario comunali in Corso Duca di Genova angolo via delle Repubbliche marinare e in via Corrado del Greco angolo via Tagaste”.

“Dalle video-ispezioni eseguite da ACEA - continua la nota di Vitolo - è risultata su Corso Duca di Genova un importante rottura del pezzo speciale di innesco di una condotta più piccola (dn 400) nel collettore fognario principale (dn 1000), cosa che dovrebbe avvenire realizzando un apposito pozzetto di raccordo/ispezione e non tramite un innesco diretto tra tubazioni, soprattutto laddove la fognatura viaggia a 5 mt di profondità. Per la risoluzione del problema, una volta autorizzato il lavoro, ACEA ipotizza un intervento della durata di circa quattro settimane”. Ammissione che tradotta in parole povere significa ancora gravi disagi per i collegamenti diretti tra Ostia ponente ed il centro, trattandosi di una delle direttrici del traffico che da Nuova Ostia si dirige alla stazione della Roma-Lido ed alle aree commerciali.

“Diverso e più impegnativo il lavoro necessario per rimettere in sesto il tratto di fognatura ammalorato su via Corrado del Greco – prosegue nella sua disamina Vitolo - provocato dalla necessità di sostituire, sempre per vizi realizzativi, stavolta nelle giunzioni delle tubazioni, una sezione di tubo per circa 55 metri. L’intervento si svolgerà per un periodo di circa 12 settimane”.

“L’Amministrazione – promette Vitolo - ricevuta la relazione di ACEA, sta provvedendo a dare immediata eseguibilità alle autorizzazioni di rito per consentire un veloce avvio dei lavori. Come nel caso dei lavori di via Costanzo Casana, ci troviamo ad intervenire su criticità generate da modalità di realizzazione delle opere, lontane anni luce da quelle, invece, attualmente disposte. Inoltre, continueremo ad impegnarci affinché le opere di risanamento siano realizzate nel minore tempo possibile e con controlli accertativi che garantiscano i lavori eseguiti”

Partecipa anche tu, con un piccolo contributo, affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
x

ATTENZIONE