SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia, architettura militare, i "bunkerini" per la difesa dagli sbarchi alleati sono da tutelare

Andrea Bozzi (Lista Calenda): Sono testimonianze preziose, altre sono scomparse, che vanno difese e valorizzate in primis come monito contro tutte le guerre, ma che rappresentano anche testimonianze di interesse storico, culturale e turistico

printDi :: 16 dicembre 2022 15:13
Il bunkerino realizzato alla foce del Tevere

Il bunkerino realizzato alla foce del Tevere

(AGR) "Il Consiglio del Municipio X  all'unanimità ha approvato la mozione che chiede di tutelare e valorizzare le vestigia belliche rimaste sul nostro litorale, cioè le piccole fortificazioni o "bunkerini" costruiti durante la Seconda Guerra Mondiale dal Regio Esercito Italiano per fronteggiare eventuali sbarchi nemici, presi poi in carico dai Tedeschi dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, come quelli presenti, tra gli altri, all'Idroscalo di Ostia o presso L'Oasi della Lipu.

Sono testimonianze preziose, altre sono scomparse, che vanno difese e valorizzate in primis come monito contro tutte le guerre, ma che rappresentano anche testimonianze di interesse storico, culturale e turistico. L'obiettivo, come avvenuto recentemente nel Comune di Fiumicino con un bunkerino in via delle Acque Basse che stava per essere demolito, è salvaguardardarli dalla distruzione e poi farli rientrare nella tutela della Soprintendenza, che in quel caso ha affisso un cartello informativo che ne racconta la storia.

Nelle nostre Commissione ora avvieremo un percorso per raggiungere lo stesso obiettivo e lo faremo invitando esperti ed associazioni, come Sotterranei di Roma, che ringrazio. La nostra memoria va difesa e tramandata ai più giovani e le vestigia belliche ne sono una parte importante". È quanto dichiara Andrea Bozzi, capogruppo della "Lista Calenda" in Municipio X. 

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE