Ostia Antica, la sala Riario nell'Episcopio "negata" ai disabili
Gaetano Di Staso Ecoitalia solidale: E’ una Sala bellissima, un vero gioiello architettonico, con affreschi di pregio, ma…non è fruibile ai portatori di handicap. Per accedere bisogna salire una scalinata che diventa un invalicabile scoglio, per i disabili in genere.


(AGR) Uno dei gioielli architettonici di Ostia Antica, la Sala Riario che ospita alcuni affreschi, di Baldassarre Peruzzi durante le festività ha ospitato eventi e concerti importanti. “E’ una Sala bellissima, - denuncia Gaetano Di Staso, Coordinatore di Ecoitalia solidale X Municipio - un vero gioiello architettonico, con affreschi di pregio, ma…non è fruibile ai portatori di handicap e carrozzati, persone che hanno il “diritto” anche loro di poter fruire delle bellezze di un territorio unico e fantastico. Il caso più recente si è verificato lo scorso 21 dicembre, persone con disabilità sono state impossibilitate ad assistere al concerto natalizio “Christmas in Blues”.
L’ingresso alla Sala Riario – continua Di Staso - è una enorme barriera architettonica insormontabile per chi vive, suo malgrado, con l’uso della carrozzina, per accedere bisogna salire una scalinata che diventa un invalicabile scoglio, per i disabili in genere. E’ necessario trovare una soluzione. Serve “pensare” ad una risoluzione che consenta a tutti di accedere ai locali dell’Episcopio, invece di continuare a ghettizzare i più deboli, negando loro la possibilità di poter godere di bellezze artistiche”
foto archivio AGR sala Riario evento culturale