Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia, a 30 Km l'ora dinanzi alle scuole

print10 marzo 2014 15:56
(AGR) (AGRIl consiglio del X Municipio si è espresso in merito all'istituzione delle cosiddette "zone 30" in prossimità di tutti gli ingressi dei plessi scolastici, degli edifici pubblici e dei mercati rionali. In sostanza, si chiedono interventi finalizzati alla moderazione del traffico per garantire la sicurezza dei pedoni. Questo assessorato da tempo ha programmato un tavolo permanente sulla "mobilità dolce", al quale prendono parte la polizia locale di Roma Capitale, le associazioni di categoria, i tecnici del X Municipio, oltre ad architetti ed esperti di marketing. L'intenzione è proprio quella di realizzare delle "isole ambientali" in cui le macchine dovranno circolare alla velocità massima di 30 chilometri orari. In realtà, tutta la viabilità sarà studiata in modo da dare la precedenza alla cosiddetta "utenza debole", rappresentata da pedoni e ciclisti, con l’installazione di nuova segnaletica e la realizzazione di specifici interventi di riqualificazione urbana ed ambientale. Si punta a migliorare la funzionalità e la sicurezza delle strade, nonché a ridurre l'inquinamento atmosferico, acustico e visivo. Il tavolo ha già svolto una decina di sedute, nel corso delle quali si è lavorato su due fronti: gli obiettivi di breve periodo, immediatamente realizzabili, e le prospettive di medio-lungo termine per favorire l'uso consapevole dei mezzi alternativi all'auto. Ora si sta provvedendo alla definizione degli interventi e all'individuazione delle aree sulle quali intervenire, con particolare riferimento al lungomare di Ostia e al centro di Ostia Antica. Fondamentale si è rivelato l'apporto della polizia locale, che ha messo a disposizione competenze e professionalità mai adeguatamente valorizzate in precedenza dalle amministrazioni locali.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE