Nuova Ostia, tragedia sfiorata, la balaustra di un balcone vola in strada da dieci metri
La balaustra dopo un volo di 15 metri è rovinata sul marciapiedi sottostante, per fortuna in quel momento non passava nessuno e tutti se la sono cavata con un grosso spavento. Possibile l'acquisizione delle palazzine al patrimonio comunale


nuova ostia il tratto di ringhiera che si è staccato
(AGR) "Tragedia sfiorata al civico 20 di via Enea Picchio. - scrive in una nota Sinistra Italiana - La balaustra di un balcone dell'ultimo piano, a causa della totale assenza di manutenzione, si è staccata dai supporti ed è precipitata a terra. Basta alzare lo sguardo per capire come tutte quelle palazzine, di proprietà Armellini ma in uso ERP al Comune di Roma, si trovano in avanzato stato di abbandono. Quegli stabili, colpevolmente abbandonati negli anni sia dalla proprietà sia dal Comune di Roma, si stanno letteralmente sbriciolando nonostante il fiume di soldi pubblici che è stato riversato nelle casse della Armellini.
Servono scelte nuove e coraggiose. - continua la nota stampa - Serve il coraggio di tagliare il cordone ombelicale che ha nutrito unicamente gli interessi dei costruttori danneggiando pesantemente i cittadini, soprattutto quelli più deboli che in quelle case ci vivono. Continuare a versare soldi pubblici nelle tasche dei costruttori, magari con la formula della convenzione, non è la soluzione del problema: è il problema. Per questo riteniamo assolutamente prioritario giungere ad un accordo fra proprietà e Roma Capitale per acquisire a patrimonio pubblico gli edifici Armellini.
"L’impegno è nella giusta direzione - scrive Marco Possanzini Sinistra Civica Ecologista X Municipio - e confidiamo che in questo percorso di acquisizione immobiliare da parte di Roma Capitale vengano incluse anche le quattro palazzine della Larex, costruite a pochi metri dai palazzi Armellini, anch’esse utilizzate come ERP dalla stessa Roma Capitale. La sentenza del TAR che a Maggio del 2021 ha condannato pesantemente Roma Capitale, con tutte le conseguenze che l’avvio di un iter giudiziario determina, non può farci dormire sonni tranquilli. La vicenda Armellini è strettamente legata con la vicenda della Larex Spa, sono due facce della stessa medaglia, due dinamiche sostanzialmente identiche che non possono essere affrontate in modo disgiunto. Con determinazione, è necessario procedere all’acquisizione di tutti quegli immobili. Questa è l’unica strada per mettere in sicurezza i residenti, per scongiurare qualunque ipotesi di sfratti e sgomberi, per far tornare i cittadini proprietari dei loro beni immobili, per tagliare il cordone ombelicale che nutre esclusivamente gli interessi dei costruttori".
foto da comunicato