Municipio XV, approvato il nuovo piano del commercio su area pubblica
Tra le principali novità previste: il nuovo bando per il mercato di Piazza Diodati dopo il comodoato d'uso con RFI, il nuovo mercato di Piazza Monteleone di Spoleto nella piazza riqualificata, il bando per i chioschi di fiori del Cimitero Flaminio e la chiusura del mercato di Villa di Livia
 Di E. B.: Redazione AGR :: 14 giugno 2025 15:15
Di E. B.: Redazione AGR :: 14 giugno 2025 15:15
(AGR) “E’ stato approvato in Giunta il nuovo Piano Municipale del Commercio su area pubblica. Il documento, che speriamo possa presto arrivare anche sui banchi dell’aula Consiliare, è il risultato dell’analisi e degli studi condotti nel corso del biennio 2022-2023 durante il primo Piano del commercio e proseguiti nel 2024 anche grazie al Tavolo Tecnico per il Piano del Commercio del Municipio XV composto dall’Ufficio Commercio SUAP, dall’Ufficio Tecnico e dal Gruppo Cassia XV della Polizia Locale, con il costante confronto con le Associazioni di Categoria.
Frutto di un’analisi approfondita della situazione attuale e degli obiettivi raggiunti con il primo piano del commercio, il nuovo Piano si propone di valorizzare le potenzialità per una crescita continua e sostenibile di tutti gli operatori e dei mercati su area pubblica, ma anche di affrontare le criticità e i nodi mai sciolti in questi anni con le opportune misure. Un lavoro complesso che ha tenuto in considerazione tutte le postazioni del territorio tra mercati, chioschi, edicole e rotazionali, 373 in totale, che mira a valorizzare ancora di più queste realtà affinché un settore strategico come quello del commercio su area pubblica — fondamentale non solo per l’indotto economico, ma anche per la coesione sociale e il benessere della comunità — venga adeguatamente tutelato.
Quello del commercio su area pubblica è un settore che da inizio consiliatura abbiamo ripreso e riportato all’attenzione di questa amministrazione, per una crescita e uno sviluppo che riguardasse non solo l’ambito commerciale ma anche quello artigianale e sociale. Una ripresa possibile anche grazie ai commercianti che in un periodo così buio come quello della pandemia e della crisi economica hanno resistito tenendo i banchi aperti. Il recupero del Mercato di Ponte Milvio ne è un esempio: in meno di due anni oltre alla sua completa riqualificazione e valorizzazione, con il nuovo bando a febbraio scorso abbiamo consegnato le chiavi agli operatori dei 18 nuovi chioschi, che rappresentano oltre il 25% dell’organico dell’intero mercato, rilanciando così un presidio di riferimento per il quartiere e per tutta Roma nord”.
Così in una nota il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati e l’Assessore al Commercio e alle Attività Produttive, Tommaso Martelli.
foto archivio AGR by pixabay


















