Municipio X, Laboratorio civico: proseguire l'esperienza del Piano freddo con un Centro di accoglienza permanente
Laboratori civico X e Demos: terminata l'esperienza molto positiva del Piano freddo ma non l'emergenza. Necessario prendere in carico le persone senza fissa dimora ospitate nel Centro funzionante ad Ostia per favorirne il reinserimento sociale e cure sanitarie


(AGR) Su richiesta del Consigliere De Donno si è svolta stamane la Commissione servizi sociali del Municipio X sulla situazione del piano freddo. - riferisce una nota stampa del Laboratorio civico X e Demos Roma - Il Centro, aperto grazie ai fondi stanziati dal Municipio ed alla collaborazione della rete di associazioni di volontariato che hanno prestato la loro opera a titolo gratuito, chiuderà a fine mese. Indubbiamente è stata posta in essere un'esperienza virtuosa e utile che non può terminare e riconsegnare gli ospiti alla strada.
Il consigliere De Donno, infatti, ha ribadito l'esigenza di una Stazione di posta permanente per persone senza fissa dimora, in grado di fungere da modello come prima e seconda accoglienza. La crisi economica degli ultimi anni, unita all'emergenza pandemica, ha prodotto nuove povertà e incrementato quelle già esistenti. Oggi, finire in mezzo ad una strada non rappresenta più e solo una scelta consapevole, ma è il frutto di una imperdonabile espulsione di persone dalla società cosiddetta civile.
Laboratorio Civico X e Demos chiedono una vera e propria presa in carico di tutte le persone, affinché non solo non tornino in strada ma continuino il percorso di reinserimento sociale e di cure sanitarie avviate in questi mesi. Non servono progetti spot ma programmazione seria e duratura.
Laboratorio Civico X e Demos vigileranno sull'opportunità paventata oggi in Commissione a favore degli ospiti e chiedono fin da subito l'attivazione di una stazione di posta anche ad Ostia, permanente. Abbiamo inoltre chiesto una seconda Commissione per audire le associazioni di volontariato e gli operatori del Centro che in questi mesi hanno egregiamente lavorato per gli ultimi degli ultimi della storia.