Municipio X, abbattimento delle barriere architettoniche, si parte
Domani venerdì 9 settembre presso il CSA di piazza Ronca ad Ostia si insedierà il tavolo istituzionale per definire il piano d'abbattimento ed il cronoprogramma dell'eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali che riducono l'autonomia delle persone con disabilità


(AGR) Domani venerdì 9 settembre alle 13, presso il CSA di piazza Ronca a Ostia, si insedierà il tavolo istituzionale del X Municipio per la definizione del Piano per l'abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali che riducono l'autonomia delle persone con disabilità. Si tratta di un approccio innovativo per progettare e realizzare l'abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali.
Istituito in luglio dalla Giunta del X Municipio con propria Direttiva, su proposta degli Assessori Lancia e Calcerano apre i suoi lavori il Tavolo istituzionale per la creazione di un gruppo di lavoro tecnico permanente per arrivare a definire un percorso concreto e condiviso per l'abbattimento delle barriere architettoniche nel X Municipio.
"Rendere davvero inclusivi e accessibili i nostri quartieri per tutti i cittadini è una priorità per questa Amministrazione. È necessario affrontare la questione attraverso un organismo tecnico politico aperto ai rappresentanti dei cittadini con disabilità, perché gli indirizzi e le decisioni amministrative entrino a sistema con le soluzioni tecniche" ha detto il Presidente del X Municipio Mario Falconi.
"Costruiamo così una cabina di regia al massimo livello, anche al fine di semplificare l'interazione tra gli uffici tecnici e quelli preposti al sociale, così da affrontare con più rapidità e meno burocrazia la questione dell'eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali, che impediscono l'autonomia di tanti nostri concittadini", ha concluso l'Assessore Calcerano.
Del Tavolo saranno stabilmente membri rappresentanti delle Direzioni apicale, socio educativa e tecnica, gli Assessori Lancia, Mastrantoni e Calcerano, e i Presidenti di Commissione Arcamone, Di Matteo, Fiorucci e Saito, i rappresentanti della Consulta per la disabilità.