Lazio, seconda regione italiana più pericolosa per le moto

“Negli ultimi anni – ha spiegato Roberto Grasso, amministratore e direttore generale di DAS – sono cambiate le abitudini e le esigenze di mobilità delle persone e di conseguenza anche i rischi connessi. Purtroppo non sempre gli incidenti sono collegati alla guida di veicoli di proprietà, spesso ci si può trovare coinvolti in spiacevoli eventi anche con auto a noleggio, utilizzando il car sharing, procedendo a piedi, in bicicletta, in moto o sui mezzi pubblici. Se si viaggia all’estero - prosegue Grasso - i rischi si moltiplicano, le normative e le sanzioni previste in caso di violazioni sono diverse in ogni Paese e subentrano inoltre problemi legati alla lingua straniera”.
I centauri che si avventurano sulle strade laziali devono prestare particolare attenzione anche a Latina, che con un sinistro ogni 1889 cittadini, è al 38° posto della classifica delle province con la più elevata densità di sinistri elaborata da DAS. La frequenza di incidenti con moto si abbassa progressivamente a Rieti (1/3685) e Viterbo (1/4780), che a livello nazionale sono rispettivamente al 29° e 18° posto nella graduatoria delle province con la più bassa densità di sinistri. Frosinone, dove si è verificato un incidente ogni 6690 residenti, è la provincia più virtuosa della regione e tra le 9 province più ‘sicure’ d’Italia. Tra 2007 e 2016 il numero di incidenti con moto nel Lazio si è ridotto del 39%, in misura rilevante a Frosinone (-58%) e Viterbo (-50%). Diminuzioni a doppia cifra

Chi per i propri spostamenti utilizza il motorino deve essere molto prudente sulle strade della provincia di Viterbo, che con un incidente ogni 4780 abitanti si posizione al 35° posto della classifica delle province con la più alta densità di incidenti con ciclomotori. A seguire le province di Latina (1/7178) e Roma (1/8681), che nella classifica elaborata da DAS si posizionano al 61° e 74° posto. Anche in questo caso la provincia di Frosinone (1/24751) è quella dove si è registrata la più bassa densità di sinistri, la settima in Italia. Nel Lazio (1 sinistro ogni 8672 residenti) il numero di incidenti con motorini si è ridotto dell’81%, in modo particolare nelle province di Frosinone (-85%) e Roma (-83%).
Chi ama le passeggiate in bicicletta deve osservare particolare prudenza in provincia di Latina, dove gli incidenti sono cresciuti del 39% per una frequenza di un sinistro ogni 4908 cittadini. A Rieti si è verificato un sinistro ogni 8340 cittadini, nonostante gli incidenti siano diminuiti del 17% tra il 2007 e il 2016. L’incidenza dei sinistri rispetto alla popolazione si riduce progressivamente nelle province di Roma (1/11422) e Frosinone, nonostante in termini assoluti il numero di incidenti sia aumentato rispettivamente del 33% e 45%. Secondo quanto rilevato da DAS, Viterbo (1/17793) è la provincia laziale (20° in Italia) più sicura per spostarsi in bici, nonostante gli incidenti siano aumentati del 64% nel periodo analizzato.