La beffa di Stella
(AGR) ( AGR )Dopo la speranza, dopo l’attesa e dopo il recente sit-in di protesta davanti al Tribunale dei minori di Bologna, la doccia fredda: Anna Giulia, la piccola di sei anni sottratta dagli assistenti sociali ai suoi genitori quattro anni fa, sarà adottata.Uno shock terribile per i genitori, la decisione è stata assunta dal Tribunale di via Pratello dopo che il procuratore minorile, dottor Pastore, aveva lasciato intravedere la possibilità di “rivedere il caso”. In questo momento: la piccina è come…. svanita nel nulla. Tanto è vero che Francesco Miraglia, l’avvocato che assiste la famiglia insieme al Comitato Salviamo Stella,ha lanciato la provocazione di compensare con 20 mila euro chi troverà la bambina. Sul piano legale, la famiglia avrà la sola possibilità di impugnare l’atto entro 30 giorni. Pier Paolo Zaccai, presidente del Movimento nazionale Italia garantista ha dichiarato: “Ci mobiliteremo di nuovo con tutte le nostre risorse ed energie insieme all’associazione Adiantum, con i comitati maggiormente rappresentativi e con la società civile qualora fosse appurata l’effettiva costituzione del decreto di adottabilità”.
Alla famiglia, com’è noto, era stata sospesa la potestà genitoriale quando nel 2010 si resero protagonisti di due clamorosi blitz durante i quali portarono via la figlioletta prima di essere rintracciati all’estero, la prima volta in Slovenia la seconda in Svizzera.
Negli ultimi mesi i genitori si sono battuti con tantissimo coraggio per riavere con sé la bimba. Non sono mancati i sit-in di protesta, l’ultimo il 30 settembre scorso, al quale hanno aderito associazioni e famiglie provenienti da diverse regioni italiane che vivono il dramma della sottrazione dei propri figli.Sul piano giudiziario la vicenda però non si fermerà qui perché il provvedimento sarà impugnato. A meno che la famiglia ora affidataria diventi nei prossimi mesi quella adottiva, se la decisione del tribunale minorile sullo stato di adottabilità venisse confermato in appello. Intanto il Comitato Salviamo Stella sta organizzando una grande manifestazione nel capoluogo felsineo. Mercoledì prossimo i coniugi C. saranno nuovamente ospiti di Federica Sciarelli a Chi l’ha visto?.