Incendio nella piccola baraccopoli rom dell'Axa
Le fiamme si sono sviluppate nella notte dopo un violento litigio tra i nomadi che vivono nelle baracche. I residenti: abbiamo sollecitato il comune ad intervenire, ma alle promesse non sono mai seguiti i fatti. Ora è una questione di sicurezza


incendio campo rom
(AGR) Urla, in piena notte, annunciano l’ennesima lite furibonda ed, a seguire, una delle baracche che prende fuoco. E' accaduto al piccolo campo Rom situato a ridosso dell’area Acea nel quartiere Axa Malafede.Evitate conseguenze più gravi solo grazie all’intervento dei Vigili del fuoco ed all'arrivo delle forze dell’ordine. L'episodio è accaduto pochi giorni fa, sotto gli occhi degli abitanti del quartiere, ed in particolare, dei residenti in via Vincenzo Irolli, dove a sottolineare quanto accaduto è stata la raffica di miasmi provenienti dalla plastica bruciata e dai rifiuti che letteralmente invadono l’insediamento nomade, mettendo a rischio anche la salute dei diversi bambini che vivono nel campo.
Paura, inquietudine, e molta amarezza fra chi auspicava da tempo gli interventi promessi dal Comune di Roma. “Abbiamo più volte sollecitato azioni da parte del Comune e del X Municipio – dichiara Roberto Trapani, Presidente dell’Associazione Axamalafede-Villa Fralana–ma eccetto la visita degli assistenti sociali, non abbiamo ricevuto risposte concrete.”
“Ma quando si verificano episodi come questo – continua Trapani – usciamo dai confini dell’emergenza sociale: si tratta della sicurezza e della salute dei cittadini. Ora vogliamo un intervento concreto che eviti anche il continuo aumento di occupanti e che dia dignità ad una questione che si protrae da anni ed è ormai fuori controllo.”