Idroscalo di Ostia, primo passo verso la riqualificazione, dieci milioni dalla Regione Lazio
Il comune di Roma si è aggiudicato il primo posto al bando regionale che stanziava 22 milioni di euro per l'edilizia residenziale sociale, di cui il rifacimento dell'Idroscalo rappresenta il progetto più importante e qualificante.


immagine idroscalo attuale
(AGR) Riqualificazione e rilancio per l’Idroscalo, sino a ieri area di esondazione del Tevere e quindi soggetta a continui e pericolosi allagamenti a borgo marinaro da risistemare. I soldi stavolta per il cambio di indirizzo ci sono. Roma Capitale, infatti, si è aggiudicata il primo posto al bando della Regione Lazio che stanziava 22 milioni di euro (dieci milioni solo per l’Idroscalo) di fondi statali per l’edilizia residenziale sociale grazie al progetto da realizzare nel X Municipio relativo all’Idroscalo con riqualificazione ambientale e nuova edilizia residenziale sociale.
“Era fondamentale per la città partecipare a questo bando ed è per questo che nei mesi scorsi abbiamo chiesto e ottenuto dall'Ente regionale la riapertura dei termini, inizialmente aperti con scadenze troppo ristrette: solo 7 giorni, di cui 2 festivi. Questo ha permesso all'Amministrazione di partecipare con tre progetti, tutti ammessi, e aggiudicarsi i finanziamenti che permetteranno dopo anni la riconversione totale dell’area con demolizione degli immobili abusivi, valorizzazione ambientale e costruzione di nuovi alloggi di edilizia sociale in aree vicine”, ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi. “E’ un grande risultato dell’Amministrazione Capitolina, frutto di un lavoro coordinato tra i vari Dipartimenti e Assessorati. Il progetto risultato vincente è stato quello che prevede la riqualificazione ambientale dell’Idroscalo nel X Municipio e la costruzione di nuova edilizia residenziale sociale presentato dal Dipartimento Pau. Siamo in prima linea nel ripensare il futuro della nostra città e questa grande vittoria ne è l’ennesima dimostrazione” ha spiegato l’assessora alle Infrastrutture, Linda Meleo .
“Tutti i progetti sono molto importanti perché rappresentano diverse modalità di approccio a temi molto attuali: il recupero dell’idroscalo di Ostia, una forte regia pubblica per l’area di Cardinal Capranica, la qualità dell’edilizia sostenibile a Lunghezzina. Non esiste una soluzione unica al tema dell’abitare ma un insieme di soluzioni, un approccio integrato per uscire da una gestione emergenziale e recuperare invece un forte indirizzo pubblico nella capacità di progettare la città” ha sottolineato l'assessore all'Urbanistica, Luca Montuori.
ll finanziamento statale sul programma nel X Municipio è di € 10 milioni di euro con un cofinanziamento di Roma Capitale di € 5.750 euro L'elenco dei progetti vincitori, tra cui la proposta di Roma Capitale, saranno trasmessi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’attuazione nella Regione Lazio di “Programmi integrati di edilizia residenziale sociale” al fine dell’approvazione, con successivo Decreto, dell’elenco dei soggetti ammessi a finanziamento.