Guasti e ritardi, il difficile mestiere del pendolare

11 dicembre 2012 19:57
(AGR) Il difficile ruolo del cittadino-pendolare, ancora una giornata terribile per quanti sono costretti ad utilizzare la metro B e la Roma-Lido, un percorso di poco più di mezz’ora diventato negli anni (e soprattutto negli ultimi quattro anni) un vero e proprio percorso di guerra, dove nessuno può essere sicuro di niente e soprattutto di poter rispettare gli orari d’ufficio o essere puntuale agli appuntamenti. Stanco di questa situazine Alessandro Meta, presidente del CdQ di Acilia sud, sempre in prima linea per quello che riguarda la questione dei servizi pubblici ha scritto una lettera al Direttore Generale dell’Atac, una nota di cui ne riportiamo lunghi stralci….” Sono reduce da una giornata durante la quale ho passato ben 4 ore sui mezzi pubblici (Metro B e treno Roma Lido) trovo la forza di scrivere questa mail sostenuto solo dall'indignazione che provo per un servizio di trasporto su rotaia assolutamente inadeguato alle necessità della Capitale di una paese del primo mondo. Oggi, fin dalle 7 del mattino, sulla Roma Lido ci sono stati guasti di treni e ritardi. Poi, nel pomeriggio, ben 2 ore e mezza di guasto sulla Metro B ed infine, ciliegina sulla torta, abbiamo trovato la Roma Lido che andava al rallentatore per mancanza di treni, causa guasti. E la carenza di treni deve essere assai grave, perchè mi giungono mail di cittadini che alle ore 20,45 attendono ad Eur Magliana da oltre 25 minuti. Questo significa che l'ATAC non è in grado di rispettare l'orario di servizio neppure in un orario morbido per mancanza di treni. Allora mi domando:1) Quanti sono i treni di cui dispone l'ATAC per la Roma-Lido?2) Cosa succederà nell'ora di punta? La giornata di ieri è giunta dopo numerose altre giornate costellate da decine di corse saltate, ripetuti guasti ai treni, guasti di linea protrattisi per ore. Insomma: un disastro per i poveri pendolari. Un disastro che chi scrive paga carissimo, ben il 40% di aumento rispetto allo scorso anno per un servizio che peggiora di giorno in giorno. Piove dentro ai treni; treni che viaggiano con carrozzesenza illuminazione; porte guaste e treni guasti a ripetizione; neppure la ventilazione viene concessa ai poveri pendolari (N.B. non l'aria condizionata, parliamo della semplice ventilazione delle vetture che viene sistematicamente tenuta spenta). E ci fermiamo qui sui disservizi, perchè ci teniamo a denunciare una cosa assai più importante. L'ATAC, La Regione Lazio, il Comune di Roma devono comprendere immediatamente che la Roma Lido non è più un problema di solo trasporto: sta diventando un problema di ordine pubblico. Registriamo una tale insofferenza ed esasperazione nella gente, che quotidianamente deve servirsi del Treno Roma-Lido, da far temere che possa esplodere qualche reazione spontanea di intolleranza e di protesta. Qualche avvisaglia si è potuta intravedere la scorsa settimana alla Stazione di Acilia, in occasione dell'ennesimo guasto della tratta Acilia-Ostia. Sentiamo il dovere di segnalare questo grave malessere diffuso perchè non vogliamo assolutamente che la rabbia di qualche esasperato possa scaricarsi su qualche incolpevole dipendente dell'ATAC che fa solo il suo lavoro…...”>Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti