SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Germania occidentale, investita da una storica alluvione per le piogge incessanti

Catastrofe nell'Eifel sull’altopiano renano fra gli stati federali di Renania-Palatinato e Renania Settentrionale-Westfalia, al confine con il Belgio e il Lussemburgo. La valle dell'Ahr in Renania-Palatinato è stata particolarmente colpita dall'inondazione

printDi :: 15 luglio 2021 18:29
alluvione storica germania foto  Meteo & Radar

alluvione storica germania foto Meteo & Radar

(AGR) Catastrofica alluvione nell'Eifel sull’altopiano renano fra gli stati federali di Renania-Palatinato e Renania Settentrionale-Westfalia, al confine con il Belgio e il Lussemburgo. Le intense e incessanti piogge che si sono abbattute nelle ultime ore hanno causato gravi danni in molte zone. La valle dell'Ahr in Renania-Palatinato è stata particolarmente colpita da un'inondazione catastrofica di proporzioni storiche. E' una catastrofe meteo senza precedenti per la Germania. Piogge copiose e incessanti hanno causato inondazioni e gravi danni, soprattutto nella Renania Settentrionale-Westfalia e nella Renania-Palatinato. In molte aree dei Länder colpiti la situazione è a dir poco catastrofica. Nella valle dell'Eifel, sei edifici crollati nella notte scorsa e altre 25 abitazioni sono ancora in pericolo di crollo. Secondo le informazioni attuali, almeno 50-60 persone sono disperse. Ci sono almeno sei vittime accertate. A causa delle masse d'acqua del fiume Ahr, i residenti di alcune zone adiacenti sono stati costretti a rifugiarsi sui tetti. Sottopassaggi e metropolitane completamente inondati.

Il livello dell'acqua all'indicatore di Altenahr ha fatto registrare un record assoluto. L'ultimo bollettino è stato emesso alle 20:45 di mercoledì e registrava 5,75 metri di acqua. Tale valore si presume sia aumentato nel corso delle ore e potrebbe aver raggiunto i 7 metri. Si tratta indubbiamente di un record storico di acqua alta. Il record precedente era di 3,71 metri di altezza, il 2 giugno 2016.

Molti fiumi dell'Eifel hanno livelli d'acqua da record. Alcuni di essi sfociano nella Mosella. Nei pressi di Coblenza, nella Renania Palatinato, il livello dell'acqua è salito fino a quasi 8,50 metri.

Anche nella Renania Settentrionale e nel Sauerland molti fiumi stanno continuano ad esondare in queste ore. Superati gli argini già dal pomeriggio di mercoledì. I soccorsi stanno lavorando senza tregua per far fronte alle conseguenze catastrofiche della tempesta abbattutasi nelle scorse ore. Migliaia i vigili del fuoco dispiegati in queste ore in tutte le aree colpite dal maltempo.

L‘animazione del Radar Meteo interattivo mostra in queste ore le precipitazioni in diminuzione e limitate alle zone dell'estremo ovest. Questo significa che la situazione si sta un po' attenuando, almeno per quanto riguarda il maltempo. Anche se il tempo rimane variabile a livello nazionale, l'area di bassa pressione sulla Germania non porterà ulteriori precipitazioni di tipo temporalesco, almeno nella metà occidentale. La quantità di pioggia caduta finora è stimata fino a 180 litri per metro quadrato nel sud del Nord Reno-Westfalia

Meteo App per previsioni

Per rimanere sempre informati e ottenere aggiornamenti in tempo reale basta scaricare gratuitamente la app meteo & radar. L’unica app meteo gratuita con radar meteorologico interattivo, che consente di monitorare il meteo in diretta e consultare previsioni precise e affidabili a medio e lungo termine.

L'azienda meteorologica tedesca WetterOnline produce previsioni del tempo per tutto il mondo, con grande impegno, professionalità ed entusiasmo personale dal 1996. L'applicazione mobile per le previsioni del tempo è sul mercato delle app meteo dal 2012 ed è attualmente disponibile in 27 lingue e in tutto il mondo. La versione italiana meteo & radar è sul mercato dal 2017 e ha guadagnato immediatamente un riscontro positivo: è una delle applicazioni più scaricate e attualmente ai primi posti nella classica delle app meteo di Google Play.

Photo gallery

alluvione storica in Germania foto Meteo & Radar
alluvione storica in Germania foto Meteo & Radar
radar piogge in Germania  foto Meteo & Radar

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE