Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Fiumicino, online i certificati

print24 ottobre 2018 18:54
Fiumicino, online i certificati
(AGR) Da oggi nel Comune di Fiumicino sarà possibile richiedere on line i certificati dei Servizi demografici, cliccando direttamente il pulsante sulla pagina home del sito istituzionale.Per poter accedere al servizio è necessaria l’autenticazione tramite lo Spid, il Sistema nazionale di Identità digitale unica per la Pubblica Amministrazione. Per ottenere lo Spid bisogna andare sul sito https://www.spid.gov.it/ e seguire le procedure di autenticazione, dopo aver scelto uno degli identity provider indicati.

“I certificati online – dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – sono la prima di una serie di iniziative che il Comune sta mettendo in campo per la digitalizzazione dei servizi e una maggiore vicinanza alle esigenze del cittadino. A questa, ne seguiranno altre nelle prossime settimane. Con il servizio dei certificati online si cerca di rendere più facile la vita dei nostri concittadini, che potranno comodamente da casa richiedere e stampare tutti i certificati di Anagrafe e Stato civile”.

“Abbiamo intrapreso – aggiunge l’assessore all’Informatizzazione e innovazione tecnologica Marzia Mancino – il percorso che porterà alla rivoluzione digitale del Comune di Fiumicino. Dopo le carte di identità elettroniche e la possibilità di pagare e consultare on line i servizi di mensa e trasporto scolastico, adesso ci concentriamo sui servizi demografici, tra i più richiesti dall’utenza”.Sono oltre 40 mila i certificati che ogni anno vengono richiesti agli sportelli comunali. Un servizio a cui accedono non solo i residenti, ma anche i professionisti, come avvocati o notai. Anche loro, da adesso, beneficeranno di un notevole risparmio di tempo e della comodità di ricevere via mail la documentazione richiesta.È possibile richiedere non solo i certificati gratuiti, ma anche i certificati che richiedono la marca da bollo (è necessario acquistarla prima di richiedere il documento).

Tra i certificati che è possibile richiedere:

- Residenza

- Cittadinanza

- Nascita

- Morte

- Matrimonio

- Famiglia

- Godimento diritti politici

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE