Fiumicino, al mare con il bus, tutte le linee per i lungomare
Il nuovo piano di esercizio estivo del Tpl prevede il potenziamento di alcune linee per i fine settimana, in particolare il sabato, l’incremento o la creazione di nuove linee dirette ai lungomari, in particolare di Fiumicino, Maccarese e Passoscuro.


bus fiumicino trotta Tpl
(AGR) Il nuovo piano di esercizio estivo del Trasporto Pubblico Locale del Comune di Fiumicino è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa itinerante sulla linea che dalla stazione di Maccarese porta al lungomare della località, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Fiumicino Esterino Montino, dell’assessore ai Trasporti Paolo Calicchio, del presidente della Trotta Bus Services Spa Mauro Trotta, dei delegati del sindaco alla Mobilità sostenibile e ai Trasporti Sandra Felici e all’Attuazione del piano d’esercizio, verifica contrattuale e rapporti sindacali con le aziende del Tpl Romano Cardinali.
Il nuovo piano, operativo dallo scorso 7 giugno e in vigore per tutta l’estate, prevede cinque turni in più, il potenziamento di alcune linee per i fine settimana, in particolare il sabato, l’incremento o la creazione di nuove linee dirette ai lungomari, in particolare di Fiumicino, Maccarese e Passoscuro.
“Grazie alla vocazione turistica del nostro territorio – aggiunge l’assessore Calicchio – con l’arrivo dell’estate il traffico veicolare, soprattutto sui lungomare, è sempre stato un problema. Con le nuove linee dirette al mare stiamo provando a proporre qualcosa che mi auguro diventi un servizio sedimentato per coloro che vogliono venire da Roma il sabato e la domenica a trascorrere qualche ora sulle nostre spiagge. Stiamo monitorando le linee esistenti, inoltre, per renderle sempre più appetibili e fare in modo che le persone si sentano comode e sicure. Con la nuova gestione del tpl abbiamo raggiunto numeri importanti: 17 linee per un totale di oltre 420 corse giornaliere, 9500 km giornalieri, 2 milioni di km percorsi, 190 mila corse e un totale di 150 mila titoli di viaggio venduti. Ringrazio chi mi ha preceduto, l’assessora Galluzzo e la dirigente Natili, che avevano messo in piedi un ottimo bando e la società Trotta che realizza il servizio”.