Expo 2030, via libera al percorso ciclo-pedonale Termini-Tor Vergata
Raggi (Expo 2030) e Zannola (mobilità): si tratta di un'infrastruttura che costituirebbe un 'unicum' per la nostra città e darebbe la possibilità a ciclisti e pedoni di percorrere un itinerario suggestivo tra i Fori Imperiali, il Colosseo, il Parco dell'Appia Antica, il Parco degli Acquedotti.


(AGR) "Oggi è un giorno importante per la mobilità dolce romana. La proposta di delibera - a firma mia e del presidente della Commissione Mobilità Zannola - relativa all'istituzione di un percorso ciclopedonale che collegherà Termini con Tor Vergata ha infatti incassato il parere positivo delle Commissioni Expo2030, Mobilità, Lavori Pubblici e Ambiente.
Parliamo di un'infrastruttura che, per lunghezza e importanza, costituirebbe un 'unicum' per la nostra città e che darebbe la possibilità, ai tanti ciclisti e pedoni che la percorrerebbero, di intraprendere un itinerario suggestivo che interesserebbe i Fori Imperiali, il Colosseo, il Parco dell'Appia Antica, il Parco degli Acquedotti.
Una grandiosa opportunità - sia da un punto di vista culturale che sotto il profilo della sostenibilità - che permetterebbe tra l'altro di collegare ulteriormente l'area di Tor Vergata - fortemente popolata e in cui insistono importanti strutture quali il polo universitario, il Policlinico, il Cnr e l'Agenzia Spaziale Italiana, tanto per citarne alcune - con il cuore pulsante della città.
Confidiamo, adesso, in una rapida calendarizzazione della proposta in vista dei lavori d'Aula: l'obiettivo è quello di impegnare l'Amministrazione a portare avanti questo progetto indipendentemente da Expo e, comunque, ben prima del 2030, in un'ottica di riqualificazione del quadrante di Tor Vergata".
foto archivio AGR una ciclista dinanzi al Campidoglio