Derby all'Olimpico di Roma, sorveglianza con i droni per afflusso e deflusso dei tifosi, definito il piano di sicurezza
I droni ad alta quota, in sorvolo coordinato con gli elicotteri del Reparto Volo, garantiranno una visuale completa ed in tempo reale delle direttrici principali percorse dalle tifoserie. Previsti percorsi di afflusso diversi dedicati per i sostenitori della S.S. Lazio e dell’ A.S. Roma.


Polizia sorveglianza stadio Olimpico
(AGR) La sorveglianza aerea sarà uno dei pilastri del dispositivo di sicurezza pianificato: i droni ad alta quota, in sorvolo coordinato con gli elicotteri del Reparto Volo, garantiranno una visuale completa ed in tempo reale delle direttrici principali percorse dalle tifoserie, allo scopo di individuare tempestivamente eventuali movimenti organizzati e, al contempo, di garantire, attraverso la remotizzazione delle immagini in diretta presso il Centro per la gestione della sicurezza dell’evento, la necessaria canalizzazione delle informazioni per la eventuale rimodulazione dei servizi.
La macchina della sicurezza è già in moto dalla mattina di oggi, allorché sono iniziate le operazioni di allestimento delle coreografie da parte delle tifoserie, sotto l’occhio vigile delle Forze di polizia, ed ha preso forma, in tutti i suoi lineamenti, oggi pomeriggio, nel corso del tavolo tecnico presieduto dal Questore di Roma in via San Vitale.
La gestione della sicurezza, declinata in tutte le sue accezioni, vedrà operare con un’univocità di intenti, all’insegna di un metodo ormai collaudato, le Forze ed i Corpi di polizia, l’ARES 118, senza tralasciare il supporto delle società di calcio con lo schieramento di un congruo numero di steward per i profili di safety, in ossequio alle normative di settore.
Il piano predisposto dalla Questura prevede, come di consueto, percorsi di afflusso dedicati per i sostenitori della S.S. Lazio e dell’ A.S. Roma. A ciascuna tifoseria, infatti, sarà riservata una diversa zona utile a raggiungere lo stadio e le vie di afflusso, come meglio anche graficamente rappresentato nell’immagine di seguito riportata.