SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Cammini di fede, il X Municipio promuove e rilancia la via "Nicolaiana"

La Mozione municipale n.32/2021 promuove l'individuazione di referenti capitolini per seguire il processo di accreditamento internazionale della Via Nicolaiana, ai fini promozione locale delle attività, dei benefici culturali e turistici del progetto

printDi :: 05 agosto 2021 12:27
Cammini di fede, il X Municipio promuove e rilancia la via Nicolaiana

(AGR) Passi avanti per la “Via Nicolaiana”. E’ stata approvata, infatti, all’unanimità dal Consiglio del X Municipio una mozione che impegna, oltre alla Presidente e alla Giunta Municipale, anche la Sindaca Virginia Raggi a prendere atto degli avanzamenti compiuti per quanto riguarda l’itinerario europeo della “NikolaosRoute – La Via Nicolaiana” ed a collaborare sul tema, promuovendolo.

“Il lavoro virtuoso della nostra Amministrazione va avanti” - dichiara la Presidente della Commissione Permanente Municipale Turismo e Attività produttive Sabrina D'Alessio - "il 2 agosto scorso abbiamo approvato in Consiglio una Mozione che riporta al centro dell’attività municipale e comunale la ‘NikolaosRoute – La Via Nicolaiana, che gestisce l'Itinerario Culturale Europeo di San Nicola di Bari che coinvolge altri Paesi, associati al Cammino, in una rete sempre più strutturata.

La forte vocazione turistica dei nostri luoghi , infatti, - continua la D’Alessio - ci impone di fare rete con realtà nazionali e internazionali, nell'obiettivo di futuri sviluppi tematici, ma soprattutto per stimolare l’interesse verso il patrimonio storico, naturalistico, ambientale del Municipio Roma X. Ricordiamo che sia il Decimo Municipio e sia Roma Capitale – attraverso la Commissione Capitolina XII – si sono impegnati a collaborare a questa importante iniziativa con patrocinio e varie attività fin dal 2017”.

La Mozione municipale n. 32/2021 promuove pertanto l’attivazione di alcune importanti misure volte a rafforzare i rapporti tra il “Cammino di San Nicola” e le istituzioni locali di Roma, ed in particolare l’identificazione di referenti capitolini per seguire il processo di accreditamento internazionale della Via Nicolaiana, per la promozione locale delle attività e dei benefici culturali e turistici del progetto “NikolaosRoute – La Via Nicolaiana”.

"Abbiamo accolto con soddisfazione e gratitudine la notizia dell'accoglimento della Mozione proposta dalla Presidente della Commissione Turismo Sabrina d'Alessio e votata dal Consiglio  del Decimo Municipio.” Afferma Monia Franceschini e Mauro Zannino dell' Associazione Europea Via Nicolaiana.

“L'accredito municipale sull’importante lavoro svolto dall’Associazione nonostante la pandemia, ci permette di convalidare la procedura di avanzamento nella Candidatura europea, coinvolgendo fattivamente Roma Capitale fino alla sua piena adesione”.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE