Big Blu, sesto salone della nautica
(AGR) ( AGR )BIG BLU è giunto alla sua sesta edizione, crescendo costantemente in termini di visitatori e di espositori ed è uno degli eventi più importanti in Italia per il settore nautico ma anche la più grande manifestazione italiana dedicata al “mare” nel senso più ampio. Un mare di novità per l’edizione 2012 del Salone della Nautica e del Mare, a cominciare dall’importante riconoscimento di “salone internazionale” per Big Blu grazie ai risultati fino ad oggi conseguiti.Nella giornata di apertura del Big Blu, il 18 febbraio, si svolgerà l’Assemblea Generale della Nautica.
Un momento importante per parlare delle difficoltà del settore e del decreto SALVA ITALIA e per fare chiarezza sulle normative, ma soprattutto fare proposte concrete al Governo che possano rilanciare la piccola nautica. L’Assemblea è organizzata da Nautica e Big Blu in collaborazione con FIV, FIPSAS, Lega Navale, Assonautica, Assomarinas, Assonat, Sirena (Consorzio Sistema Integrato Regionale per la Nautica del Lazio di cui fa parte anche CNL), Angelo Zerilli snc, Carlo Romeo di Rai Sociale, Associazione Parlamentari Amici del Mare e della Nautica.
I FOCUS DI BIG BLU 2012>
- Boat Show Roma, il Salone della Nautica da Diporto, per imbarcazioni fino a 55 piedi, al cui interno è possibile trovare barche a motore di grande prestigio e attrattiva, imbarcazioni a vela, i servizi per la nautica ed editoria specializzata.
- Gommoshow, il Salone del Battello pneumatico dedicato ai gommoni, ai motori fuoribordo, ai package ed ai carrelli.
Giunto alla sua undicesima edizione conferma il suo successo di pubblico edizione rappresentando un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati gommonauti.
- World Fishing (dal 23 al 26 febbraio) l’area dedicata alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse, dove saranno presenti aziende italiane ed estere, visto il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni;
- Outdoors Experience (dal 23 al 26 febbraio) la rassegna dedicata al Plein Air: vita e turismo all’aperto, che avrà dedicato un intero padiglione con dimostrazioni e animazioni per il pubblico.
L’edizione 2012 contribuirà allo sviluppo del charter nautico attraverso la presenza degli operatori del settore fra società di charter, broker, armatori e tour operator dove i visitatori potranno scegliere tra il noleggio catamarani, barche a vela e a motore, yacht, crociere e viaggi alla volta delle più belle mete turistiche in Italia, nel Mediterraneo e in tutto il mondo.
Infine, con lapresenza di PELAGOS Sea Heritage Exhibition, organizzato dalla MAR – Associazione no - profit per le Attività Marine e di Ricerca, BIG BLU si conferma essere l’unico salone a livello internazionale con uno spazio completamente dedicato alla cultura ed alla comunicazione del mare, in grado di offrire al grande pubblico un ricco calendario di eventi, proposte e testimonianze culturali. Anche l’edizione 2012
vedrà lo svolgersi del prestigioso SEA HERITAGE AWARD, l’unico riconoscimento internazionale che premia l’efficacia delle campagne di comunicazione relative al Patrimonio Marittimo e alla Risorsa Acqua; nel medesimo contesto si svolgerà durante il Sea Heritage Day del 24 febbraio, un workshop tematico che prevede un ricco parterre di ospiti e testimonianze di rilievo.
I numeri 2011 di BIG BLU: oltre 142.000 visitatori, 599 aziende, 804 imbarcazioni in mostra, 515 giornalisti accreditati.