Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Big blu 2014, si parte

print12 febbraio 2014 10:02
(AGR) Presentata in Campidoglio l’ottava edizione di Big blu, il salone internazionale della nautica e del mare alla Fiera di Roma dal 12 al 16 febbraio. Un centinaio d’imprese su una superficie di 6.300 metri quadri per rilanciare un settore – la nautica da diporto e gli sport acquatici – che ha ancora potenzialità da esprimere. Anche nella Capitale, città il cui territorio si affaccia su una costa a forte vocazione turistica. Per questo Roma Capitale sostiene Big blu e alla conferenza stampa ha partecipato l’assessore capitolino alle Attività Produttive, Marta Leonori.Con Abitanti del mare (questo il nome scelto per l’edizione 2014), dunque, largo per cinque giorni a barche, fuoribordo, gommoni, abbigliamento tecnico, strumentazione nautica, servizi per la navigazione. Big blu è punto di riferimento per la piccola e media nautica e quest’anno, in tempi di crisi che morde, ampio è lo spazio dedicato all’usato sicuro e trasparente (le sezioni Outlet e Ready to go). Senza ovviamente trascurare le novità di mercato: nuove barche e gommoni made in Italy, nuovi motori nipponici ad alta tecnologia, marchi che tornano sul mercato italiano dopo lunghe pause. Nel solco di una formula più che collaudata le aree tematiche sul turismo e sull’ambiente; gli spazi, le vasche e i simulatori per provare gli sport in acqua, la vela e le immersioni; i momenti di approfondimento per addetti ai lavori. E grazie ai consensi registrati l’anno scorsa tornano, all’interno di Big blu, le fiere gemelle del turismo all’aria aperta (Outdoors experience, protagonista assoluto il camper) e al fuoristrada (Offroad experience, con due ettari di percorso natura a base di sterrato, buche e fango).Il tutto sotto le insegne di Unioncamere Lazio e con il sostegno istituzionale di Roma Capitale, Regione e Provincia. “Una fiera dedicata alla cultura del mare”, ha detto l’assessore capitolino Marta Leonori,“un appuntamento importante per rilanciare la nautica a Roma” e “per discuterne in relazione all’ambiente e al turismo”. Nautica, turismo e ambiente sono per Leonori “settori che rendono importante il ruolo di Roma nel Mediterraneo”. E su questo terreno si sta cominciando a lavorare di concerto con la Regione, puntando “all’accoglienza e al potenziamento delle strutture sul litorale”. Si tratta, prosegue l’assessore, di dare rilievo turistico al mare della Capitale dato che “pochissimi, tra i visitatori che arrivano a Roma, usufruiscono delle nostre coste”. In questo senso “la cabina di regia sull’economia del mare istituita dalla Regione Lazio, di cui fa parte anche il Campidoglio, potrà essere l’occasione per riprendere la strategia del distretto nautico e per avviare la semplificazione amministrativa, rivolta alle imprese del settore che scommettono sull’innovazione e la ricerca” (Fonte comune di Roma).

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE