Benvenuti...ad Ostia, questa mattina nuovo stop della Metromare
Di Matteo: a provocare lo stop con gravi disagi per turisti e romani che volevano raggiungere le spiagge la caduta di un ramo sulla linea di alimentazione. A salvare la situazione critica sono stati i bus delle linea 04, 062, 06 e 014 dell'azienda Atac costretti a viaggiare con le vetture al limite


roma-lido viaggiatori assaltano fermate bus ad Acilia
(AGR) Questa mattina, intorno alle 7,50, si è verificata l’interruzione della Metromare nella tratta compresa tra Acilia e Cristoforo Colombo in entrambe le direzioni a causa della caduta di un ramo sulla linea di alimentazione elettrica. generando un gravissimo disagio per I turisti e romani verso il raggiungimento delle spiagge sul litorale, a cui l'azienda di Trasporto Pubblico Cotral della Regione Lazio, ha sopperito dopo diverse ore, in modo assolutamente inadeguato e inaccettabile" dichiara in una nota il Presidente della Commissione III Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X di Roma Capitale, Leonardo Di Matteo.
"I mezzi di superficie su gomma, messi a disposizione dal Cotral sono arrivati solo dopo diverse ore dall’interruzione del servizio della MetroMare e in numero talmente esiguo, che hanno generato ulteriore disagio e insicurezza tra i passeggeri - continua il Presidente Di Matteo - Tale situazione ha generato grave criticità sotto il profilo della sicurezza, che è stata attenuata solamente grazie alla professionalità degli autisti delle linee 04, 062, 06 e 014 dell'azienda Atac di trasporto pubblico locale della rimessa di Acilia, costretti a viaggiare con un notevole affollamento delle vetture, in particolar modo i conducenti della linea 04, cercando di far fronte, in ogni modo, allo stato emergenziale tanto che non riuscivano neanche a partire con le vetture dalle fermate.
Tutto questo è inaccettabile, la Regione Lazio, attraverso l’Azienda Cotral, ha il dovere di intervenire tempistivamente e in maniera adeguata, anche in situazioni emergenziali della Metromare che, naturalmente, possono verificarsi, ma che devono essere considerate pianificando e predisponendo piani di intervento straordinario con mezzi sostitutivi in numero elevato e pronti all'emergenza che, all’occorrenza, sopperiscano adeguatamente le sospensioni del trasporto su rotai", continua la sua disamina Di Matteo - Purtroppo, continua il Presidente Di Matteo, non è la prima volta che l'azienda Cotral dimostra la sua inadeguatezza nella gestione di situazioni di emergenza, conseguenti ad eventi sicuramente straordinari, ma che in ogni caso vanno previsti e adeguatamente risolti. In qualità di rappresentante dell’Amministrazione Municipale ringrazio gli autisti dell’Azienda di trasporto pubblico locale dell’ATAC, della rimessa di Acilia, per la professionalità manifestata nell'affrontare nel miglior modo possibile la situazione incresciosa attribuibile esclusivamente alla cattiva gestione da parte dell'azienda Cotral, in questo caso relativamente ai mezzi sostitutivi su gomma. Convocherò nella prossima settimana l'Assessorato alla Mobilità della Regione Lazio e l'azienda Cotral, per derimere queste criticità e prevenire il verificarsi di fatti incrensciosi di analogo genere, e verificare il servizio sulla Metromare" ha concluso Di Matteo.
foto da comunicato