(AGR) Ostia celebra la solidarietà: assegnati i Premi “Ostia Honoris Causa 2025” alla Festa della Donazione
Anche quest’anno il premio ha voluto valorizzare persone e associazioni distintesi per l’impegno a favore del territorio, o che hanno contribuito a portare prestigio a Ostia e al Municipio X. I cittadini chiamati a partecipare, segnalando i nominativi nelle sezioni Ambiente, Sociale, Cultura e Sport

Premio Honoris Causa lo staff dei donatori di sangue sul palco
(AGR) E’ stata una mattinata intensa di emozioni, musica e riconoscimenti quella dello scorso sabato 20 dicembre 2025, quando il Teatro Manfredi ha ospitato la tradizionale Festa della Donazione e la cerimonia di conferimento del Premio “Ostia Honoris Causa 2025”, promosso dall’Associazione Donatori del territorio.
Anche quest’anno il premio ha voluto valorizzare persone e associazioni che si sono distinte per l’impegno a favore del territorio, o che hanno contribuito a portare prestigio a Ostia e al Municipio X. I cittadini sono stati chiamati, infatti, a partecipare attivamente, segnalando i nominativi meritevoli nelle sezioni Ambiente, Sociale, Cultura e Sport, a conferma di un riconoscimento che nasce dal territorio.
La Festa della Donazione: musica, memoria e gratitudine
La mattinata ha avuto inizio con le note de La vita è bella e un video promozionale dedicato ai donatori, a cui hanno fatto seguito esibizioni musicali di grande impatto emotivo, da “Nessun dorma” a “Con te partirò”, fino al contributo artistico della Arts School, con danza e musica d’autore.
Al centro della manifestazione, il valore del donare, declinato in tutte le sue forme: sangue, tempo, competenze, vicinanza umana. Un momento particolarmente toccante è stato infatti dedicato al ricordo del Vice Brigadiere Mario Cerciello Rega, caduto in servizio nel 2019.
Sul palco sono saliti la vedova Rosa Maria Esilio, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e delle istituzioni locali, per tenere viva la memoria di chi ha donato la propria vita per il dovere.
Ostia Honoris Causa 2025: i premiati
Accanto alle menzioni speciali del Consiglio Direttivo, assegnate a Caritas Ostia e alla Comunità di Sant’Egidio, la cerimonia ha visto l’atteso conferimento dei premi “Ostia Honoris Causa” del territorio:
Ambiente
Comitato di Quartiere Stella Polare Nord – Piccola Oasi (presidente Alessia Brenuani)
Museo Delta del Tevere (Tiberio Bellotti)
Cultura
Club del Libro Ostia (G. Bruno) – ex aequo
Artista Ruggero Pianegiani – ex aequo
Uni Ostia (presidente A. Rosati) – ex aequo
Riconoscimenti culturali per merito a Ape Cultura e The Act
Sociale
Associazione La Farfalla – Crisalide
Sport
Premiati, tra gli altri, rappresentanti del settore beach tennis FITP e realtà sportive del territorio, con la partecipazione dell’assessore Antonio Caliendo.
Giovani e futuro: borse di studio e contributi didattici
Ampio spazio è stato dedicato anche ai giovani, con la consegna di borse di studio e contributi didattici a laureati magistrali e triennali, ai diplomati e agli istituti scolastici che hanno collaborato attivamente con il centro trasfusionale, rafforzando il legame tra scuola, solidarietà e cittadinanza attiva.Nel corso dell’evento, infine, il presidente Giuseppe Di Lorenzo ha ricordato un appuntamento importante: il 31 marzo 2026, ricorrerà la data del trentennale dell’Associazione, che sarà celebrato con un grande ringraziamento collettivo ai donatori, volontari e collaboratori.
“Chi dona, regala la vita”. Un arrivederci al 2026, nel segno della solidarietà
















