Acilia, deposta dal Questore di Roma Massucci una corona d'alloro in ricordo dell'eccidio Straullu-Di Roma
Ricordando il sacrificio del capitano Straullu e dell'agente di scorta il Questore di Roma ha sottolineato: È importante far conoscere ai giovani il valore della memoria, dell’esempio di poliziotti che hanno servito fino all’estremo sacrificio e che sono monito e sprone per gli operatori di Polizia
Acilia deposizione corona d'alloro sul luogo dove è stato uccisio il capitano Straulli e l'agente Di Roma
(AGR) Il 21 ottobre 1981, in via Ostiense, all’altezza di Ponte Ladrone, un commando composto da 4 appartenenti al gruppo eversivo dei N.A.R. uccise barbaramente il Capitano di PS Francesco Straullu e la Guardia di PS Ciriaco Di Roma.
Il Capitano Straullu, in servizio alla Digos, aveva condotto alcune indagini sugli appartenenti all’eversione nera, ricostruendo vari episodi ed arrestando pressoché tutti i responsabili.Le indagini della Polizia di Stato consentirono di individuare ed arrestare tutti i componenti del commando omicida che vennero poi condannati all’ergastolo.
Questa mattina, sulla lapide posta sul luogo dell’eccidio, in occasione della commemorazione del 43° anniversario, il Questore di Roma Roberto Massucci ha deposto una corona di alloro a nome del Capo della Polizia, Vittorio Pisani – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – alla presenza del Prefetto di Roma Lamberto Giannini e delle Autorità civili e militari.
Durante la cerimonia, il Questore di Roma ci ha tenuto a sottolineare rivolgendosi soprattutto ai più giovani: “È importante far conoscere loro il valore della memoria, dell’esempio di poliziotti che hanno servito fino all’estremo sacrificio e che sono monito e sprone per l’attività degli operatori di Polizia tutti i giorni”