A Villa Borghese inaugurata la ''CASA DEL CITTADINO''

L’iniziativa, realizzata e coordinata dall’Associazione Culturale Arsmedia, che dal 1990 cura e sviluppa attività nell’ambito dei servizi al cittadino, consiste in uno sportello polifunzionale aperto al pubblico, dove i cittadini potranno avvalersi di vari servizi innovativi quali: “Sportello Antiusura” gestito dall'Ambulatorio Antiusura, per l’assistenza e consulenza legale, psicologica e finanziaria alle vittime dell′usura ed ai soggetti in condizione di sovra-indebitamento; “Sportello di Ascolto Anziani e Sollievo Psicologico” e “Sportello Assistenza Legale” gestiti dal "Telefono d’Argento Onlus”, garantiranno un luogo di ascolto telefonico rivolto principalmente agli anziani e a chiunque viva in condizioni di solitudine; “Sportello Opportunità Donna”, dedicato alla sfera femminile e organizzato dall’Associazione Movimento Donna, rivolto alla promozione e all’approfondimento dei temi di attualità riguardanti la politica, la solidarietà, la cultura e la salute delle donne.
Ed inoltre, lo “Sportello Banca del Tempo giovani”, gestito dall´Associazione Verba Manent, per mettere in contatto le necessità di un individuo con la disponibilità dell´altro: il sistema permette di scambiare equamente competenze - o semplice tempo disponibile - senza alcun passaggio di denaro.
«La “Casa del Cittadino” è un’iniziativa del tutto gratuita, rivolta ai residenti del Municipio Roma II, al fine di garantire loro un adeguato spazio di riferimento, dove poter sempre reperire notizie utili alla vita di tutti i giorni, in maniera chiara e veloce». Lo hanno dichiarato il Presidente del Municipio Roma II,Sara De Angelis el'Assessore Di Raimondo, che hanno aggiunto: «Questa iniziativa rappresenta una novità assoluta nel territorio del Comune di Roma e una forte innovazione nel rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione. La Casa del Cittadino sarà un luogo dinamico che potrà arricchirsi man mano di altri servizi. Sono allo studio, infatti, la creazione di uno sportello per la difesa dei diritti dei consumatori e l'avvio di una collaborazione con il Rotary International, grazie al quale qualificati professionisti come notai, commercialisti e avvocati, si metteranno gratuitamente a disposizione del cittadino».
Anello di congiunzione fondamentale per il rapporto con i cittadini è il sito/portale www.casadelcittadino.it dove costantemente si provvederà all'aggiornamento di tutte le informazioni relative a servizi, orari e contatti.
Tel. 06. 44252248