SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia, le tracce della storia di Gianni Maritati e Pino Rampolla

Un viaggio fotografico fra le bellezze del litorale romano

print07 marzo 2021 18:09
Ostia le tracce della storia

Ostia le tracce della storia

(AGR)       Sarà presentato giovedì 11 marzo 2021 alle ore 16 “Ostia, le tracce della storia” di Gianni Maritati con le foto di Pino Rampolla e un contributo storico di Francesca Faiella. L’appuntamento è presso il  ristorante Il Den, all’interno del Porto Turistico di Roma (Lungomare Duca degli Abruzzi 84, Ostia). Gli autori saranno presenti. L’evento, che si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid e che si concluderà con un brindisi gentilmente offerto dal ristorante, verrà anche trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Gruppo Associazione culturale Clemente Riva. Il libro sarà disponibile ad un prezzo speciale. La prefazione è firmata dal giornalista di Canale 10 Alberto Tabbì.

    Scopo di “Ostia, le tracce della storia” è di sostenere – con proposte concrete - la valorizzazione del Parco Archeologico di Ostia Antica e di tutto il Litorale Romano con le sue innumerevoli bellezze naturalistiche, storiche e artistiche. Di qui la scelta di quaranta ritratti di personaggi storici e mitologici che hanno lasciato un “segno” del loro passaggio – a volte solo simbolico - in questo territorio coincidente oggi in gran parte con il X Municipio di Roma Capitale. Arricchiscono il volume, un dialogo teatrale fra S.Monica e suo figlio S.Agostino (la famosa “Estasi di Ostia”), una Bibliografia essenziale e un elenco (molto parziale) dei molti nomi di ieri e di oggi che hanno fatto la storia di Ostia e dintorni.

      Il libro è disponibile nelle librerie Bookfelix (Corso Duca di Genova 24), Il Brucotondo (via Mare di Bering), Ubik (via dei Misenati 44) e Bibliolibrò (Corso Duca di Genova 4) e nelle edicole di Piazza Gregorio Ronca e di Viale Isole del Capo Verde (lato via delle Baleniere).

      Per contatti e ordinativi: g.maritati@tiscali.it

I PERSONAGGI CITATI:

ENEA, ANCO MARZIO, PLINIO IL GIOVANE, MINUCIO FELICE, S. AUREA, S. ERCOLANO, S. MONICA, S. AGOSTINO, RUTILIO NAMAZIANO, S. PIER DAMIANI, RICCARDO CUOR DI LEONE, DANTE ALIGHIERI, GIULIO II, MICHELANGELO BUONARROTI, BALDASSARRE PERUZZI, RAFFAELLO SANZIO, CAMILLO ALDOBRANDINI, ANDREA COSTA, PAOLO ORLANDO, VITTORIO EMANUELE III, MARCELLO PIACENTINI, FRANCESCO CHIGI, GIOVANNI XXIII, LORENZO VIANI, VINCENZO FASOLO, PIERLUIGI NERVI, ANGIOLO MAZZONI, AMELIA EARHART, ADALBERTO LIBERA, WILLY FERRERO, TERESA DI CALCUTTA, ELSA MORANTE, FEDERICO FELLINI, GIANNI RODARI, NINO MANFREDI, PIERPAOLO PASOLINI, CLEMENTE RIVA, LUCIO BATTISTI, MATTEO PELLICONE, SAMI MODIANO

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE