X Municipio, rifiuti indifferenziati da Rocca Cencia al Tritovagliatore di Ostia Antica, scatta l'allarme tra i cittadini
Conforzi (capogruppo FdI nel X Municipio):Ho già chiesto chiarimenti urgenti agli uffici competenti per verificare la fondatezza di queste notizie diffuse a mezzo stampa. L'eventuale conferma di tale piano dimostrerebbe il disinteresse del sindaco Gualtieri verso il nostro territorio.
(AGR) Cresce la preoccupazione per la possibile intensificazione dell'attività del tritovagliatore di Ostia Antica in vista del Giubileo. Secondo indiscrezioni riportate dalla stampa locale, il Campidoglio starebbe valutando di dirottare verso l'impianto di Ostia Antica una parte consistente dei rifiuti indifferenziati provenienti da Roma, al fine di alleggerire il carico del centro di Rocca Cencia.
"Una decisione che, se confermata, trasformerebbe il X Municipio nella discarica dell'Anno Santo", dichiara Giuseppe Conforzi, Capogruppo di Fratelli d'Italia nel X Municipio di Roma Capitale. "Ho già chiesto chiarimenti urgenti agli uffici competenti per verificare la fondatezza di queste notizie. L'eventuale conferma di tale piano dimostrerebbe ancora una volta il disinteresse del sindaco Gualtieri verso il nostro territorio."
Conforzi sottolinea come l'aumento del carico di lavoro del tritovagliatore rischierebbe di aggravare i disagi già segnalati da tempo dai residenti di Ostia Antica, Stagni di Ostia Antica, Le Saline, Bagnoletto e Dragona. "Mi auguro che la maggioranza in Municipio non si pieghi passivamente a questa ennesima imposizione del Campidoglio, che penalizzerebbe il nostro territorio – continua Conforzi – È necessario tutelare i cittadini e far valere le loro ragioni."
"Il nostro obiettivo a lungo termine resta la chiusura definitiva dell'impianto. Ostia non può essere la discarica di nessuno!", conclude Conforzi.
foto archivio AGR il tritovagliatore ed un cumulo di rifiuti da trattare