SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

X Municipio, pulizia e manutenzione dei canali per evitare nuovi allagamenti nell'hinterland

Valentina Scarfagna (Commissione Ambiente X Municipio): costanti e tempestivi gli interventi da parte del CBLN mirati alla pulizia dei canali di bonifica. Manutenzione su segnalazione del Comitato Tre Pizzi Bagnolo. Venerdì 9 dicembre rimossi rifiuti di ogni genere dal Canale di Via di Bagnoletto

printDi :: 10 dicembre 2022 15:42
Bagnoletto discariche sul greto dei canali di bonifica

(AGR) In questi giorni vengono effettuati costanti interventi di manutenzione e pulizia da parte del Consorzio di bonifica Litorale Nord dei canali di bonifica per scongiurare possibili allagamenti nelle parti più vulnerabili dell’entroterra.

"Si stanno rilevando costanti e tempestivi gli interventi da parte del CBLN mirati alla pulizia dei canali di bonifica dell’entroterra del Municipio X, su segnalazione del Comitato Tre Pizzi Bagnolo, anche venerdì 9 dicembre è stato fatto un importante lavoro per rimuovere rifiuti di ogni genere, dal Canale che costeggia di Via di Bagnoletto. - afferma Valentina Scarfagna, presidente Commissione ambiente - Come Presidente della Commissione Ambiente Roma Municipio X ho ringraziato il Direttore Andrea Renna del Consorzioi di Bonifica litorale nord, per la disponibilità concreta che ha dimostrato nei mesi passati e che sta mantenendo. Si tratta di un impegno costante, frutto di un monitoraggio attento della situazione.

E' iniziata la stagione piovosa e l’attenzione rivolta alla manutenzione dei canali di bonifica deve essere massima. In occasione della discussione delle linee guida del nuovo contratto di servizio AMA, la Commissione Ambiente fra le altre, ha anche elaborato una proposta che mira a prevedere una forma di convezione in grado di consentire che, una volta rimossi i rifiuti dai canali, lo smaltimento degli stessi debba essere effettuato da parte dell' AMA.

Nella stessa direzione starebbe andando - continua la Scarfagna -  l’interlocuzione che l’ Assessora Municipale  Valentina Prodon ha intrapreso con l’Assessora Capitolina Sabrina Alfonsi.Cercare soluzioni condivise, - conclude la Presidente Valentina Scarfagna -  è un obiettivo che ci porterà a raggiungere un grado di sicurezza accettabile sul piano del dissesto idrogeologico, in attesa che si realizzino gli ulteriori e indispensabili lavori strutturali ai quali si sta studiando da tempo a vari livelli amministrativi".

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE