SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

WWF, premiati i vincitori IV edizione contest Urban Nature dedicato alle scuole

Oggi premiati i primi 8 progetti. Fino al 4 ottobre, giornata di Urban Nature, è attivo il numero 45585 per sostenere il progetto Aule Natura del WWF: l’obiettivo è trasformare i cortili di cemento delle scuole in aree verdi per conoscere la natura

printDi :: 28 settembre 2020 15:24
aula natura

aula natura

(AGR) Fino al 4 ottobre, giornata di Urban Nature, è attivo il numero 45585 per sostenere il progetto Aule Natura del WWF: l’obiettivo è trasformare i cortili di cemento delle scuole in aree verdi in cui apprendere il valore della natura Il 28 settembre su Zoom premiati gli 8 progetti che più hanno mostrato impegno per riportare la Natura in città.

Nonostante l’emergenza Covid e le difficoltà nel lavorare a progetti educativi a distanza che questa ha provocato, gli Istituti scolastici di 10 regioni italiane hanno partecipato alla IV edizione del Contest Urban Nature del WWF Italia, presentando diversi progetti per trasformare in aree verdi alcuni dei loro spazi, contribuire all’aumento della biodiversità in città o recuperare parchi e giardini pubblici.

Urban Nature è la campagna che da quattro anni vuole rinnovare il modo di pensare gli spazi urbani dando più valore alla natura e promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani. E proprio al tema della natura in città è stata dedicata anche la quarta edizione del Contest Urban Nature per le scuole, protagoniste della riqualificazione del proprio territorio.

Oggi, attraverso la piattaforma Zoom, il WWF Italia ha premiato gli 8 progetti migliori, che saranno supportati da WWF nella loro realizzazione come previsto dal bando di concorso. Numerose proposte hanno evidenziato la necessità di riappropriarsi di spazi educativi sicuri in natura (aule verdi o laboratori in natura). La richiesta di spazi all’aperto, di apprendimenti sicuri e a contatto con la natura arriva molto forte da studenti e insegnati che vedono l’opportunità educativa interdisciplinare in questo contesto.

LE SCUOLE PREMIATE

Il progetto della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “A. De Gasperi Stefano da Putignano” di Putignano (BA), che prevede la realizzazione di tre grandi orti, nelle aree esterne ed entro il perimetro scolastico dei tre Plessi, è stato premiato perché esempio virtuoso di recupero di aree abbandonate, che ha attirato l’attenzione della comunità cittadina. “La scuola giardino” dell’IC “Montagnola Gramsci” di Firenze mostra i vantaggi degli angoli verdi e aumenta il senso di attivismo e responsabilità civica dei bambini.

Premiato anche l’IC “LANINO - Scuola Secondaria S. Pertini” di Vercelli per il progetto di recupero del Bosco Parco Lanino un collegamento fra il verde cittadino, la campagna coltivata e l’alveo del fiume Sesia alla periferia Est della città di Vercelli.

Riconoscimento alla secondaria di primo grado “Elsa Morante – Scuola Cattaneo”, che nel cuore del quartiere Testaccio di Roma ha adottato uno spazio esterno trasformando cortile e viali di accesso all’Istituto in un’isola verde di respiro per studenti e cittadini.

Fra le 8 scuole premiate anche le primarie Panda Club, iscritte cioè al WWF, dell’IC 2 Plesso “Madonna del Freddo” di Chieti e dell’IC “San Giovanni Bosco” di Giarre (CT), che hanno ricevuto il premio Violetta, la prima per il suo “diario di bordo” di una scuola che ha scelto una didattica green realizzando “aule verdi” funzionali all’osservazione, allo studio, all’esplorazione, all’utilizzo delle diverse svariate risorse naturali e ambientali; la seconda per il suo progetto di valorizzazione del parco “Chico Mendez” di Giarre, attraverso azioni concrete di recupero e aumento della biodiversità urbana.

Fra le scuole premiate anche il Polo Tecnico Professionale ITT “E. Fermi” di Venezia, per il progetto “il giardino ritrovato”, che partendo dall’analisi dei bisogni, dallo studio della biodiversità, diventa uno strumento educativo e un laboratorio di esperienze all’aperto.

E l’Istituto Superiore “Leonardo Da Vinci” di Civitanova Marche (MC) per “Cluana Urban Nature”: un progetto, un piccolo sogno alla scoperta della biodiversità del territorio che ben si sposa con le “competenze di cittadinanza” e la “consapevolezza ambientale”.

Importante per la riuscita del Contest è stato il grande lavoro di coinvolgimento da parte di tutte le Scuole di Amministrazioni, Enti, Associazioni cittadine, a testimonianza che le azioni condivise sono il primo passo verso il successo di tutti i progetti per assicurarne la concreta fattibilità.

Photo gallery

bacheca farfalle

Partecipa anche tu, con un piccolo contributo, affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE