SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia, scatta il Piano Mare, lungomare più pulito e raccolta delle utenze non domestiche dalle 4 del mattino

Predisposto un pacchetto di servizi rivolti ad assicurare un maggior decoro urbano e la salvaguardia ambientale per la raccolta dei rifiuti delle utenze non domestiche nella fascia oraria che va dalle 24 alle 7 del mattino. Si parte dal 1 giugno fino al 15 settembre, compresi i giorni festivi.

printDi :: 30 maggio 2022 20:33
Ostia, scatta il Piano Mare, lungomare più pulito e raccolta delle utenze non domestiche dalle 4 del mattino

(AGR) Ostia ha iniziato il conto alla rovescia per l’estate. Il primo punto all’ordine del giorno per la nuova stagione dopo le spiagge è stato il decoro cittadino, a cominciare dal lungomare. Oggi nel X Municipio, infatti, si è svolta la presentazione del nuovo Piano Mare, redatto in sinergia con l’AMA, un pacchetto di servizi rivolti ad assicurare un maggior decoro urbano e la salvaguardia ambientale per la raccolta dei rifiuti delle utenze non domestiche nella fascia oraria che va dalle 24 alle 7 del mattino.

In sostanza, il piano presenta una novità importante rispetto al passato. La raccolta dei rifiuti raccolti degli stabilimenti e ristoranti sul lungomare dovrebbe iniziare attorno alle 4 di notte e concludersi inderogabilmente entro le 7 del mattina, per non creare nessun disagio al traffico e sopratutto evitare la permanenza dei sacchi contenenti i rifiuti fino a tarda mattinata.

Il Piano Mare di quest’anno, illustrato dall’assessore al turismo Antonio Caliendo e dalla v.presidente Valentina Prodon, presenti i consiglieri municipali Valentina Scarfagna (presidente Commissione ambiente) e Mauro Zeppilli (Capogruppo Pd), contiene anche un’altra novità sostanziale, lo spazzamento del lungomare dalla sabbia e dai rifiuti e sopratutto nelle aree adiacenti alle stazioni della Roma-Lido. Anche in questo caso gli interventi sono previsti nelle prime ore dell’alba.

Il Piano Mare avrà inizio dal prossimo 1 giugno e proseguirà fino al 15 settembre, compresi i giorni festivi. Le zone interessate dal piano sono quelle del lungomare a partire dal porto turistico di Ostia e l’isola pedonale di piazza Anco Marzio. La raccolta delle utenze non domestiche nelle ore notturne, riguarderà anche tutti gli esercizi di ristorazione. Confermata anche l’installazione di nuovi cestini sul lungomare che andranno via via a sostituire i cassonetti, sopratutto quelli più danneggiati ed oramai inservibili. Il servizio sarà anche monitorato periodicamente. “Abbiamo stabilito di rivederci periodicamente ,– ha detto la Prodon - verificare la fattibilità del servizio per individuare eventuali correttivi da applicare per migliorare il servizio. Per la riuscita del piano sarà necessaria anche la collaborazione dei cittadini, ai prossimi incontri chiederemo anche ai Cdq di partecipare attivamente con consigli ed indicazioni”.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE