SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia, parte dalla spiaggia di Capocotta "Riciclaestate"la nuova campagna di Legambiente

Qualità della raccolta differenziata nei comuni costieri e la diffusione di buone pratiche nella gestione dei rifiuti durante l’estate, gli obiettivi principale. Presentato anche il primo rapporto: Rifiuti e raccolta differenziata nel X Municipio

printDi :: 01 luglio 2021 15:36
ricicla estate legambiente

ricicla estate legambiente

(AGR) Questa mattina, a Capocotta, presso la spiaggia libera davanti al chiosco MEDITERRANEA è partita RiciclaEstate, la nuova campagna di Legambiente, con il contributo di CONAI e il patrocinio della Regione Lazio. L’iniziativa vedrà Legambiente Lazio e i circoli del litorale, arrivare in ciascuno dei 24 comuni costieri, con attività ludico-educative, laboratori e materiali didattici in tutte le spiagge, per sensibilizzare piccoli e grandi bagnanti sull’importanza del riciclo e della buona raccolta differenziata. Durante ciascuna tappa saranno presentati i 24 RAPPORTI RIFIUTI E RACCOLTA DIFFERENZIATA per ogni Comune, e questa mattina, oltre alla campagna è stato presentato quello sul Municipio X di Roma.

“Oggi inauguriamo RiciclaEstate Lazio nella sua prima edizione, e lo abbiamo voluto fare proprio qui a Capocotta, la porzione più pregiata del litorale di Roma - dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio - perché è da qui che vogliamo partire nel racconto delle buone pratiche da promuovere durante la stagione balneare in spiaggia, siamo dentro la Riserva Statale del Litorale Romano e a largo vediamo la straordinaria Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno: all’enorme forza di questa straordinaria natura vogliamo che si affianchino comportamenti responsabili, politiche giuste e un’economia circolare concreta che dia grande slancio al riciclo dei materiali, alla green economy e alla tutela del territorio.

Da oggi e per oltre due mesi saremo poi lungo tutta la costa, con CONAI che ci ha dato la possibilità di dar vita a questa campagna e il patrocinio della Regione, incontrando le amministrazioni, i bagnanti, i balneari, gli attori della blue economy, allo scopo di rafforzare la sostenibilità delle scelte di tutela della costa e di aumento dei comportamenti ecosostenibili”.

Secondo il rapporto sul Municipio X, il municipio ha raggiunto il 64,5% di raccolta differenziata, dato molto superiore al 45% romano. Questo dato fa del X il 2° municipio in percentuale di RD, conseguenza di un’ampia estensione del modello di raccolta Porta a Porta che ha raggiunto il 70% dei suoi cittadini, anche questo dato è ben superiore rispetto alla media romana del 32%. Sia l’estensione del PaP che la percentuale di RD fanno del Municipio costiero uno tra quelli con numeri migliori anche se ormai la crescita per entrambi i parametri ha subito una brusca frenata da 3 anni. “I numeri che emergono per il Municipio X, raccontano in maniera inequivocabile quanto sia imprescindibile il Porta a Porta per raggiungere obbiettivi alti nel riciclo dei materiali e, nonostante da un po’ di anni qui ci si sia fermati con l’estensione del modello PaP che deve arrivare a tutti, è chiarissimo che - conclude Scacchi - quando abbiamo visto nel tempo fare scelte virtuose, i risultati sono poi arrivati, anche nel disastro della gestione dei rifiuti romani”.

“La presenza a RiciclaEstate è ormai una tradizione per CONAI, da molti anni impegnato nel supportare le aree del Centro-Sud e del sensibilizzarle alla necessità di una raccolta differenziata ben fatta” afferma Fabio Costarella, Responsabile progetti territoriali speciali CONAI. “E' il cittadino a fare il primo passo del circolo virtuoso del riciclo, con una raccolta differenziata di qualità: un impegno che richiede continuità e che - non ci stanchiamo di ripetere - non va dimenticato durante i periodi di vacanza. Molti Comuni del Mezzogiorno raggiungono ormai risultati di raccolta paragonabili a quelli del Nord del Paese: siamo sicuri che RiciclaEstate contribuirà a mantenere alti i loro standard qualitativi, e a migliorare quelli delle realtà che si stanno impegnando per migliorare le loro performance".

All'appuntamento sono stati presenti tra gli altri: GIORGIO ZAMPETTI direttore generale di Legambiente, FABIO COSTARELLA responsabile Progetti Speciali CONAI, MAURIZIO GUBBIOTTI presidente Ente Regionale RomaNatura, ROBERTO SCACCHI presidente di Legambiente Lazio, ELISABETTA STUDER presidente del Circolo Legambiente Litorale Romano

foto da comunicato

Photo gallery

ricicla estate legambiente
riciclaestate legambiente
ricicla estate legambiente

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE