SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia&Fiumicino, iniziati gli interventi di difesa della costa

Oltre 3 milioni di euro di spesa previsti. Il dragaggio della sabbia dal Tevere ed a Fiumara consentirà il ripascimento delle spiagge di Ostia levante e ponente. Saranno circa 10mila i metri cubi di sabbia recuperati, propedeutici al ripascimento delle spiagge

printDi :: 12 ottobre 2021 17:42
cantiere aperto ad Ostia ponente

cantiere aperto ad Ostia ponente

(AGR) Ad Ostia e Fiumicino sono partiti ufficialmente gli interventi di difesa e tutela della costa del litorale romano. Mauro Alessandri, assessore ai lavori pubblici e tutela del territorio della Regione Lazio, lo scrive sulla sua pagina facebook, l' importo complessivo è esattamente di € 3.109.311,8 milioni di euro che saranno suddivisi in tre tranche. La prima riguarda il Passo della Sentinella a Fiumicino e prevede lavori di manutenzione e sistemazione delle scogliere emerse, costo previsto 800 mila euro. La seconda riguarda invece Ostia levante e prevede lavori di riqualificazione del tratto del litorale compreso tra canale dei pescatori e lo stabilimento la Nuova Pineta per un importo di 828 mila euro

Il terzo lotto riguarda, invece, i lavori di manutenzione straordinaria mediante dragaggio del fiume Tevere e Fiumara Grande per consentire la ricostruzione delle spiagge di Ostia levante e Ostia Ponente per un totale di un milione e quattrocentomila euro.

“E’ necessario difendere con tempestività e determinazione l’integrità delle coste - spiega Alessandri - che a causa della conformazione morfologica del territorio, della sua fragilità ed anche del clima, hanno bisogno di essere risistemati e ripristinati. Dobbiamo coniugare la sicurezza delle nostre coste con la tutela dell’ambiente in cui viviamo. Il litorale rappresenta da sempre una fonte di ricchezza per il turismo e l’economia del Lazio, con tante località marittime, che oltre alla bellezza dei luoghi e del paesaggio, vantano anche una storia unica e millenari”. “Il dragaggio di Fiumara Grande – aggiunge Michela Califano, consigliera regionale - è un intervento al quale lavoriamo da tempo e che finalmente andrà a mettere in sicurezza uno dei tratti navigabili di Fiumicino. Sarà realizzato grazie a un finanziamento dalla Regione Lazio pari a 1.481.000 euro. In quest’ottica, saranno circa 10mila i metri cubi di sabbia recuperati, propedeutici al ripascimento del tratto di Ostia ponente e Ostia levante.

L'attenzione sul territorio è alta. Lo testimoniano i fondi per la riqualificazione delle scogliere di Passo della Sentinella dai detriti e dalla plastica. Un lavoro che non veniva effettuato da oltre 20 anni e che sarà ripetuto anche sul resto della costa di Fiumicino grazie a un emendamento che ho presentato. In particolare, per la difesa idraulica e della costa: ossia, i 3 milioni per le idrovore e i fondi per Focene e Fregene. Un impegno costante quello della Regione che anche in un periodo difficile come questo non è mai venuto meno”.

Photo gallery

bando per manutenzione e dragaggio

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE