SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Nella riserva di Monte Mario evento per la "Giornata Europea dei Parchi"

Appuntamento a Villa Mazzanti per ritrovare il giusto equilibrio tra uomo e natura. Si è svolto: “Respiro nei parchi, Respiro dei parchi” iniziativa per testimoniare l’importanza della relazione fra il benessere delle persone e lo sviluppo sostenibile

printDi :: 22 maggio 2021 17:46
Parco Monte Mario

Parco Monte Mario

(AGR) La pandemia ci impone la necessità di ritrovare l’equilibrio fra uomo e natura e, in questo, le aree naturali protette possono svolgere un ruolo fondamentale, offrendo un contributo che si aggiunge alla loro missione primaria di tutela della biodiversità e stimolo per la sostenibilità. In tale prospettiva si è svolto ieri, a Villa Mazzanti, nella riserva naturale di Monte Mario (Roma Natura) “Respiro nei parchi, Respiro dei parchi” che si colloca nell’ambito degli appuntamenti nazionali promossi da Federparchi a ridosso della Giornata Europea dei Parchi, che ricorda la data di istituzione in Svezia del primo parco nazionale d’Europa, il 24 maggio del 1909.

L’evento di Villa Mazzanti si è tenuto in modalità mista (presenza e online) per testimoniare l’importanza della relazione fra l’uomo e la natura, fra il benessere delle persone e lo sviluppo sostenibile delle comunità.“Respiro nei parchi” è stato realizzato in collaborazione con Roma Natura, CAI, La città di Isaura e il progetto “parchiaperti”. Nel corso dell’appuntamento sono stati letti la Carta del Respiro e alcuni brani di autori classici e moderni.

Sono intervenuti Maurizio Gubbiotti presidente Roma Natura; Agostino Agostinelli vicepresidente Federparchi; Francesco Becheri, progetto CAI- CNR; Sonia Bregoli, It.a.cà, festival del turismo responsabile; Silvia Biferale, terapeuta del respiro; Angelo Corsico, Università di Pavia; Luca Francesco Garibaldo, parchi aperti; Luca Frezzini CAI; Daniele Masala, olimpionico pentathlon; Luciano Minerva, La città di Isaura; Luciano Morini, presidente Associazione Borghi del respiro; Federica Zabini, Istituto per la Bioeconomia-CNR. Letture e performance di: Michela Cesaretti Salvi, Sista Bramini, Camilla Dell'Agnola.

Photo gallery

Villa Mazzanti

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE