Lazio ultimo in classifica nella raccolta Differenziata, Legambiente: tornare al porta a porta
Catasto Nazionale Rifiuti ISPRA, dati 2020: il Lazio al 52,4% di Raccolta Differenziata, senza il dato pessimo di Roma sarebbe al 66%. La Capitale nel 2020 ha peggiorato ulteriormente la sua situazione scendendo al 43,7%.


Legambiente dati Ispra
(AGR) Pubblicato l’aggiornamento del Catasto Nazionale dei Rifiuti di ISPRA, con i dati relativi al 2020: il Lazio sale di un punto percentuale arrivando al 52,4%, dato che tiene la nostra Regione in fondo alla graduatoria nazionale dopo Sicilia e Calabria. Su questi numeri pesa in maniera determinante la situazione di Roma: la Capitale produce il 56% dei rifiuti nel Lazio, e nel 2020 ha peggiorato la sua percentuale scendendo al 43,7% (era al 45,2% nel 2019). Se togliessimo i rifiuti della Capitale, il Lazio sarebbe complessivamente al 66% con una percentuale che la porterebbe molto più in alto tra le altre Regioni.
“I numeri della raccolta differenziata e dell’economia circolare del Lazio passano indissolubilmente da una situazione romana peggiorata ulteriormente e in maniera molto preoccupante - commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -. Da un lato c’è una Capitale che, rappresentando oltre la metà dei rifiuti prodotti, è un macigno per la crescita in tutto il resto del territorio, dall’altro lato c’è un contesto complessivo regionale che sarebbe da considerare virtuoso senza i dati romani, grazie alle tante azioni messe in campo da comuni piccoli e grandi, aziende di recupero, aree costiere o interne, metropolitane o di montagna”.
Proprio l’arrivo di nuovi impianti continua ad essere una grande urgenza di Roma che deve predisporne nel proprio territorio: in primo luogo per fermare la folle esportazione di rifiuti altrove e in secondo luogo per fermare l’altrettanto folle spada di Damocle di una nuova discarica per l’indifferenziato romano che ha tolto il sonno a tanti e ora punta verso Magliano Romano, piccolo comune a nord della Capitale dove, ironia della sorte, i dati della percentuale 2020 di differenziata parlano di oltre il 75%”.
Quest’ultima e tante altre buone pratiche, i Comuni Rifiuti Free e quelli Ricicloni, saranno premiati da Legambiente Lazio nel prossimo Ecoforum Regionale che si svolgerà dal 12 al 14 gennaio, durante il quale verrà pubblicato il nuovo dossier regionale, con i numeri dai territori.